Pneumatici auto: i controlli estivi, l'acquisto online e la garanzia

L'estate è alle porte ed è tempo di controllare gli pneumatici senza aspettare l'autunno per metterli nuovi: online la garanzia vale fino a 5 anni

25 maggio 2016 - 8:00

La bella stagione sembra finalmente arrivata e con essa si innalzeranno le temperature fino a raggiungere le medie estive. È quindi arrivato il momento di pensare alla sicurezza stradale, ora più che mai,  preparando la nostra auto ad affrontare la calda estate con le improvvise piogge che mettono in crisi pneumatici usurati e invecchiati. Perché le gomme estive vanno controllate con maggiore attenzione anche in estate? Qual è il vantaggio di comprarle online?

CONTROLLO PRESSIONE, UNA SANA ABITUDINE La pressione di gonfiaggio influisce in modo determinante sul comportamento di uno pneumatico, un valore inferiore a quello prescritto dal costruttore altera la tenuta di strada (vedi cosa succede se le gomme non sono gonfiate alla giusta pressione), aumenta i consumi di carburante e provoca un'usura irregolare e rapida del pneumatico stesso. Quindi oltre che pericoloso è altamente antieconomico e per nulla rispettoso dell'ambiente circolare con le gomme sgonfie. È stato stimato che la diffusa e cattiva abitudine di non controllare periodicamente la pressione degli pneumatici manda letteralmente in fumo ogni anno 3,9 miliardi di litri di carburante ed è responsabile dell'immissione nell'atmosfera di 9,2 milioni di tonnellate di CO2.

CAMBIARE PER TEMPO Molti automobilisti italiani purtroppo credono che il periodo migliore per sostituire le vecchie gomme con un nuovo treno sia l'autunno. In qualche modo si è radicata la credenza che sia più “conveniente” tirare avanti tutta l'estate con pneumatici vecchi e malandati che affrontare la bella stagione con coperture fresche. Chi segue questo “credo” non tiene conto dei rischi che corre, visto che in estate si è portati a fare spostamenti più lunghi e che il classico e poderoso temporale estivo è sempre in agguato e affrontarlo con gomme esauste è ovviamente pericoloso. Meglio quindi anticipare l'investimento e dotare la propria auto di quattro gomme nuove ed efficienti, magari approfittando delle offerte su internet per risparmiare. Non a caso alcuni portali come Specialgomme offrono condizioni vantaggiose rispetto ai normali canali di vendita per conquistare un maggior bacino di consumatori.

ACQUISTARE CON LE PROMOZIONI SUL WEB Questo è il periodo ideale per pensare a nuove coperture, approfittando delle promozioni e degli sconti per l'acquisto di pneumatici on line su Specialgomme. Specialgomme offre condizioni particolari e servizi dedicati a chi acquista le gomme online, come la garanzia di 5 anni sui difetti di fabbricazione degli pneumatici (3 anni in più di quella legale, che spesso mette in crisi gli installatori se si presenta un difetto allo scadere del biennio di copertura), una rete di 8.000 installatori convenzionati e la consegna rapida a mezzo corriere. Trovare la giusta copertura per la propria auto è rapido e semplice, basta impostare l'esatta misura dello pneumatico e in pochi secondi vengono mostrate tutte le offerte disponibili in ordine crescente di prezzo. Si potrà scegliere tra grandi brand e prodotti di seconda linea, un servizio di chat in tempo reale fornisce supporto nella scelta e nel completamento della procedura di acquisto. Tra le forme di pagamento, oltre a bonifico, carta di credito e PostePay, è prevista anche la modalità in contrassegno.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trump – Biden: tasse e incentivi auto al centro delle elezioni USA 2020

Consiglio acquisto crossover: budget fino a 15.000 euro

Radiazione auto

Bollo auto non pagato: sanzioni, interessi e radiazione