OSRAM illumina i pedoni invisibili con le luci di sicurezza indossabili

Uno zaino può salvare la vita: le luci a led integrate in borse e zaini rendono più visibili pedoni e studenti in strada

15 novembre 2018 - 15:15

La maggior parte dei pedoni finisce investita perché le strisce pedonali non sono visibili o 8 volte su 10 sono orami cancellate dal tempo, ma molti altri diventano invisibili a causa della scarsa illuminazione o perché il conducente è distratto. Situazioni in cui rendersi molto visibili è l'unica contromisura a un problema nazionale. OSRAM ha realizzato in collaborazione con Scout uno zaino Exklusiv Safety Light che integra sottili luci a led più visibili delle tradizionali strisce riflettenti.

RISCHIO PEDONI INVISIBILI “Con l'illuminazione attiva intendiamo offrire un contributo significativo alla sicurezza stradale attraverso la visibilità, al lavoro, nel tempo libero o nel tragitto verso la scuola”, spiega Hans-Joachim Schwabe, CEO Specialty Lighting in OSRAM. Con l'entrata in vigore dell'ora solare le giornate sembrano più corte e molti ragazzi all'uscita da scuola si trovano in strada nelle ore più rischiose a ridosso del tramonto, praticamente quando gli automobilisti avrebbero già dovuto accendere i fari come impone il Codice della Strada, anche se in pochi lo sanno e lo fanno.

SI ANNULLA IL RITARDO DELLA RIFLESSIONE In caso di maltempo, all'alba e al buio rispetto alle comuni strisce rifrangenti applicate all'abbigliamento e agli zaini, che riflettono la luce emessa dai fari dei veicoli, le luci di sicurezza OSRAM lampeggiano autonomamente, consentendo agli automobilisti di vedere le persone molto prima.

LED MINIATURIZZATI “Dopo aver collaborato con i produttori dei giubbotti di sicurezza, siamo impegnati con il gruppo Steinmann, un altro partner importante con il quale perseguiamo un obiettivo comune”. Thomas Prechtel, Amministratore delegato del gruppo Steinmann, a cui appartiene il marchio Scout, aggiunge: “Scout è da sempre un brand all'avanguardia, anche in termini di sicurezza. Questa soluzione, poi, si integra alla perfezione nel design dello zaino.” Le guide LED miniaturizzate da OSRAM appositamente per Scout sono inserite nei listelli anteriori e si vedono solo quando la luce è accesa. Non perderti tante altre curiosità nei video #SicurEDU sulle lampade auto LED e alogene.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Top Employers: le migliori aziende automotive in Italia 2022

Mustang Mach-e: come non rimorchiarla in caso di panne

Green Pass per fare benzina

Green Pass per fare benzina? Cosa prevede il DPCM 21/1/2022