
Oltre all'estetica, i sistemi ADAS di serie caratterizzano il restyling per il piccolo SUV Suzuki Vitara che debutta con tante novità sulla sicurezza
La Suzuki Vitara, il SUV di piccole dimensioni della Casa di Hamamatsu, è stata sottoposta al restyling di metà carriera e, per l'occasione, la dotazione di serie è stata ampliata ai sistemi ADAS per la sicurezza (in vista dell'imminente obbligatorietà) Esteticamente, è riconoscibile per la calandra cromata, lo skid plate inferiore del paraurti anteriore e il gruppi ottici posteriori a led tridimensionali. Inoltre, debuttano le nuove colorazioni Giallo Tibet Metallizzato e Grigio Glasgow Metallizzato, anche in abbinamento al tetto di colore nero metallizzato. Per l'abitacolo è previsto anche il rivestimento scamosciato con cuciture a vista, mentre il bracciolo centrale – con vano portaoggetti – integrato entra a far parte dell'equipaggiamento standard.
ADDIO AL DIESEL A differenzia della versione ante restyling, la rinnovata Suzuki Vitara non è disponibile con motorizzazioni a gasolio. Infatti, la gamma del piccolo SUV nipponico comprende solo il propulsore a benzina 1.0 Boosterjet da 112 CV di potenza con il cambio manuale a cinque marce, oppure il propulsore di pari alimentazione 1.4 Boosterjet da 140 CV di potenza e abbinato al cambio meccanico a sei marce. Entrambe le suddette unità sono proposte anche con il cambio automatico a sei rapporti dotato di comandi al volante, nonché in abbinamento con la trazione integrale 4WD Allgrip Select.
ALLESTIMENTI E DOTAZIONI La Suzuki Vitara restyling ha la gamma declinata negli allestimenti Cool, Top e Starview, quest'ultimo riconoscibile per il tetto apribile in vetro. All'allestimento Cool corrisponde l'equipaggiamento standard completo di climatizzatore automatico, display touch screen da 7,0 pollici con Bluetooth e compatibile con Android Auto, Apple CarPlay o MirroLink, retrocamera, cruise control, sedili riscaldabili, fendinebbia, vetri posteriori oscurati in modalità privacy e sette airbag. La dotazione di serie dell'allestimento Top, invece, comprende anche i fari anabbaglianti a led con regolazione automatica dell'altezza, sensori luce e pioggia, keyless start, keyless entry, navigatore satellitare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, orologio analogico ridisegnato sulla plancia centrale e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.
SICUREZZA AL TOP Tuttavia, la novità più importante per la nuova Suzuki Vitara è rappresentata dall'introduzione di importanti dispositivi di sicurezza nella dotazione di serie standard, come il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e il sistema di controllo delle manovre in retromarcia. Sono compresi anche il sistema Hill Descent Control e il dispositivo di riconoscimento dei segnali stradali, più il sistema DSBS (acronimo di Dual Sensor Brake Support) che, grazie alla telecamera monoculare e al radar con tecnologia laser, prevede la frenata d'emergenza automatica con la funzione di riconoscimento del pedone. Infine, è incluso anche il dispositivo Cruise Control Adattivo, ad esclusione della versione 2WD nell'allestimento Cool, mentre le declinazioni con il cambio automatico prevedono anche la funzione Stop&Go molto utile nelle situazioni di traffico in coda. La nuova Suzuki Vitara è in vendita sul mercato italiano al prezzo base di 20.980 euro, ma è già prevista la promozione di lancio al prezzo speciale di 17.900 euro.