Nuova Ford Ka+: scambia il fascino della Fiat 500 con le 5 porte

Ecco dettagli e immagini ufficiali della piccola Ford, che accoglie con più spazio a bordo e tanta tecnologia. Prezzo sotto i 10.000 euro

9 giugno 2016 - 9:00

Sono state diffuse le prime immagini ufficiali della nuova Ford Ka+, declinazione a cinque porte della citycar figlia del brand americano. Prezzo accessibile ed occhio di riguardo all'elettronica di bordo sono tra i fattori chiave per il suo successo.

LA PICCOLA 5 PORTE Da sempre la Ford Ka si è imposta come piccola di casa per l'Ovale Blu, e questa accezione potrà mantenerla anche nella nuova versione a 5 porte, considerando la lunghezza complessiva comunque inferiore ai 4 metri, nonostante si avvicini molto alla Fiesta. L'estetica rinnovata fa affidamento chiaramente sul corso stilistico attuale di Ford, con la calandra anteriore a listelli orizzontali, anche se inglobata in un profilo più bombato rispetto alle più grandi Fiesta e Focus, ed i gruppi ottici posteriori del tutto svincolati dal portellone e posizionati alle estremità di una linea spigolosa che si sviluppa poco più sotto del lunotto. Anche all'interno i dettami sono marcatamente americani, contraddistinti da un design semplice e razionale.

MOTORE E PIATTAFORMA Lo sviluppo della nuova Ka+ è partito dalla piattaforma globale Ford, che ha permesso non solo dimensioni contenute ma anche abitabilità interna interessante: è più alta della Fiesta di 29 mm e propone un bagagliaio da 270 litri, non al top della categoria a dirla tutta ma è espandibile grazie ai sedili abbattibili in proporzioni 60/40. Il cuore pulsante è un propulsore benzina da 1.2 litri, che sulla Ka+ è in versione da 70 cavalli e sulla Ka+ Ultimate sale fino a quota 85 cavalli, che abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti ha fatto registrare consumi medi di 20 km al litro e valori di emissioni di 114 grammi di CO2 per chilometro percorso.

SICUREZZA, INFOTAINMENT E PREZZI Nonostante il segmento di appartenenza Ford ha deciso di dotare la Ka+ di tutti i più avanzati sistemi di sicurezza ed infotainment, come i sensori di parcheggio posteriori, l'Hill Start Assist, controllo di stabilità e trazione, 6 airbag e limitatore di velocità. La connettività di bordo è garantita dai comandi vocali e AppLink inglobati nel sistema SYNC, che trova spazio al centro della plancia assieme ad una serie di pulsanti per gestirlo, sotto al quale si riesce a scorgere la postazione di ricarica per smartphone MyFord Dock. In Italia la nuova Ford Ka+ avrà un prezzo base di 9.750 euro per la versione con motore da 70 cavalli, che diventano 11.250 se si decide di optare per la più potente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto usate: gli italiani preferiscono ancora le diesel

Pneumatici nuovi: emettono idrocarburi per 3.000 km

Incidenti stradali in Europa: 6 mila bambini, le vittime in 10 anni