
Ecco dettagli e immagini ufficiali della piccola Ford, che accoglie con più spazio a bordo e tanta tecnologia. Prezzo sotto i 10.000 euro
Sono state diffuse le prime immagini ufficiali della nuova Ford Ka+, declinazione a cinque porte della citycar figlia del brand americano. Prezzo accessibile ed occhio di riguardo all'elettronica di bordo sono tra i fattori chiave per il suo successo.
LA PICCOLA 5 PORTE Da sempre la Ford Ka si è imposta come piccola di casa per l'Ovale Blu, e questa accezione potrà mantenerla anche nella nuova versione a 5 porte, considerando la lunghezza complessiva comunque inferiore ai 4 metri, nonostante si avvicini molto alla Fiesta. L'estetica rinnovata fa affidamento chiaramente sul corso stilistico attuale di Ford, con la calandra anteriore a listelli orizzontali, anche se inglobata in un profilo più bombato rispetto alle più grandi Fiesta e Focus, ed i gruppi ottici posteriori del tutto svincolati dal portellone e posizionati alle estremità di una linea spigolosa che si sviluppa poco più sotto del lunotto. Anche all'interno i dettami sono marcatamente americani, contraddistinti da un design semplice e razionale.
MOTORE E PIATTAFORMA Lo sviluppo della nuova Ka+ è partito dalla piattaforma globale Ford, che ha permesso non solo dimensioni contenute ma anche abitabilità interna interessante: è più alta della Fiesta di 29 mm e propone un bagagliaio da 270 litri, non al top della categoria a dirla tutta ma è espandibile grazie ai sedili abbattibili in proporzioni 60/40. Il cuore pulsante è un propulsore benzina da 1.2 litri, che sulla Ka+ è in versione da 70 cavalli e sulla Ka+ Ultimate sale fino a quota 85 cavalli, che abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti ha fatto registrare consumi medi di 20 km al litro e valori di emissioni di 114 grammi di CO2 per chilometro percorso.
SICUREZZA, INFOTAINMENT E PREZZI Nonostante il segmento di appartenenza Ford ha deciso di dotare la Ka+ di tutti i più avanzati sistemi di sicurezza ed infotainment, come i sensori di parcheggio posteriori, l'Hill Start Assist, controllo di stabilità e trazione, 6 airbag e limitatore di velocità. La connettività di bordo è garantita dai comandi vocali e AppLink inglobati nel sistema SYNC, che trova spazio al centro della plancia assieme ad una serie di pulsanti per gestirlo, sotto al quale si riesce a scorgere la postazione di ricarica per smartphone MyFord Dock. In Italia la nuova Ford Ka+ avrà un prezzo base di 9.750 euro per la versione con motore da 70 cavalli, che diventano 11.250 se si decide di optare per la più potente.