Volkswagen ID.3 GTX: arrivano telaio e sterzo adattivi Sport DCC

Volkswagen ID.3 GTX: arrivano telaio e sterzo adattivi Sport DCC

Arriva in scena la nuova Volkswagen ID.3 GTX, anche in versione Performance, che sfoggia il motore elettrico più potente di VW

 

Arriva in scena la nuova Volkswagen ID.3 GTX, anche in versione Performance, che sfoggia il motore elettrico più potente di VW

8 Agosto 2024 - 12:24

Volkswagen ha deciso di portare all’estremo la sua compatta elettrica, la ID.3, tanto con la versione GTX quanto con la GTX Performance. Quest’ultima sfrutta il propulsore elettrico più potente mai adoperato da un veicolo alla spina di Wolfsburg, che promette di garantire delle prestazioni pari, per non dire superiori, a una sportiva con motore a combustione della famiglia (leggasi Golf GTI Clubsport). Dunque, la Volkswagen ID.3 GTX è pronta a farsi conoscere e, soprattutto, a essere ordinata dato che il colosso tedesco apre adesso gli ordini per la sua GTX che prevede una lunga lista di soluzioni interessanti e votate al dinamismo.

VOLKSWAGEN ID.3 GTX: UN MOTORE ESALTANTE

La nuova Volkswagen ID.3 GTX è il primo modello a mostrare una versione sensibilmente migliorata del sistema di guida Volkswagen Performance. La potenza sprigionata dal motore elettrico, che scarica a terra la sua dirompenza dall’asse posteriore, arriva a quota 210 kW (285 CV) nella versione GTX e a 240 kW (326 CV) nella ID.3 GTX Performance. La coppia massima, invece, arriva alla soglia di 545 Nm per entrambe le potenze, superando così la potenza di trazione dei più chiassosi motori turbocompressi V6 prodotti da Volkswagen. Nel caso della GTX Performance, l’ID.3 si giunge a uno standard ancora più alto, come ci dicono bene i numeri: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

L’energia proviene da una batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netta), che assorbe fino a 185 kW di potenza presso le stazioni di ricarica rapida DC grazie all’innovativa gestione della carica con precondizionamento della batteria. La batteria può essere ricaricata dal 10 all’80 percento in circa 26 minuti. Un risultato che fa felici i tecnici tedeschi. Per quanto riguarda l’autonomia (misurata nel ciclo WLTP), la Volkswagen ID.3 GTX Performance si spinge fino a 601 km.

LE MIGLIORIE TECNICHE DELLA VOLKSWAGEN ID.3 GTX

Il telaio specifico della nuova Volkswagen ID.3 GTX è provvisto di stabilizzatori più solidi ed è registrato sulle alte prestazioni del sistema di trazione. Il layout di base è formato da un asse anteriore MacPherson e da un asse posteriore a cinque bracci con un sofisticato driving system. Inoltre, la compatta elettrica di Wolfsburg può vantare adesso uno sterzo progressivo che è montato di serie. La Volkswagen ID.3 GTX Performance, invece, può essere equipaggiata con il controllo adattivo del telaio Sport DCC modificato.

Il Vehicle Dynamics Manager di nuova configurazione usa una maggior numero di sensori rispetto a prima, per una precisione che garantiscono da Wolfsburg. Di conseguenza, il sistema è capace di captare in modo più efficace come si muovono le ruote e la carrozzeria per controllare gli ammortizzatori mediante algoritmi molto raffinati. Questa metodologia garantisce una maneggevolezza precisa e una tenuta di strada eccellente, e non soltanto negli scenari di guida sportiva.

I DETTAGLI ESCLUSIVI DI NUOVA VOLKSWAGEN ID.3 GTX

La nuova compatta elettrica e sportiva, Volkswagen ID.3 GTX, si distingue esteticamente per i paraurti anteriori dal taglio specifico, una nuova presa d’aria indipendente con design a diamante e una luce distintiva personalizzata. Il cerchio da 20 pollici Skagen GTX è disponibile in nero come optional. Dentro all’abitacolo, invece, compare il sistema di infotainment con display da 12,9’’, l’assistente vocale IDA con ChatGPT, l’head-up display con realtà aumentata (optional), un’app Wellness riprogettata e il sistema audio premium firmato da Harman Kardon.

I DISPOSITIVI DI SICUREZZA DI VOLKSWAGEN ID.3 GTX

La nuova Volkswagen ID.3 GTX è dotata di serie di:

  • Cruise control system (Adaptive Cruise Control ACC è optional);
  • Autonomous Emergency Braking (Front Assist);
  • Lane Assist;
  • Dynamic Road Sign Display;
  • Car2X;
  • Connected Travel Assist: questo sistema consente la guida assistita longitudinale e laterale sull’intera gamma di velocità nonché il cambio di corsia assistito in autostrada. Inoltre, è possibile la guida di corsia senza segnaletica orizzontale rilevata se sono disponibili dati online.

La nuova Volkswagen ID.3 GTX è disponibile a partire da 52.295 euro (in Germania). Il prezzo per l’Italia sarà presto rivelato.

Commenta con la tua opinione

X