Nokian presenta la gamma estiva di pneumatici 2017

In vista dell'estate le gomme invernali Nokian lasciano spazio alla nuova gamma di pneumatici adatti a temperature dell'asfalto sopra i 7 °C

13 aprile 2017 - 13:20

Dall'inverno all'estate Nokian chiude il cerchio della guida sicura, noto per i test estremi sulla neve, con la nuova gamma estiva 2017 il costruttore di pneumatici finlandese scopre la sua scala reale di gomme più adatte e sicure al clima mediterraneo e al caldo estivo. Dai SUV alle utilitarie, il know how di uno dei più noti produttori di gomme specialistiche per l'inverno copre calettature da 13 a 22 pollici a seconda del modello, offrendo agli automobilisti una vasta scelta in base alle condizioni di guida, all'auto su cui montare le gomme estive e al fondo stradale con cui dovranno confrontarsi gli pneumatici Nokian. Vediamo la nuova gamma Nokian estiva 2017 più da vicino.

NOKIAN PER I SUV Estremamente resistente al taglio, – come sostiene Nokian -, con un disegno aggressivo del battistrada, eiettori di pietre, e la tecnologia NokianAramideSidewall (sai a cosa serve l'aramide negli pneumatici innovativi? Scoprilo in questo video), le Nokian Rockproof-nell'immagine sotto, sono concepiti per la guida off-road, per i SUV più grandi e per utilizzo professionale. Sono disponibili nelle misure da 16 a 17 pollici e con indice di velocità Q (160 km / h) ma nel corso dell'anno saranno aggiunti  altri formati. Nokian Line SUV and Nokian zLine SUV, invece, sono caratterizzati da fianchi più robusti con aramide e progettati per garantire comfort su manti irregolari allo stesso modo nel traffico urbano, e un grip ottimale sul bagnato. Nokian Line SUV è disponibile nelle misure da 15 a 19 pollici e con indici di velocità H,T,V mentre Nokian zLine SUV è disponibile nelle misure da 17 a 22 pollici e indici di velocità V,W,Y.

PIU' RESISTENZA AL CALDO E ALL'AQUAPLANING Lo pneumatico Nokian zLine (nell'immagine di copertina) è studiato e realizzato non solo per le auto sportive, nonostante le dimensioni da 16 a 21 pollici e con indici di velocità V, W, X, Y. È stato descritto come molto raccomandabile nel test degli pneumatici estivi 2017 della rivista tedesca Auto Zeitung. Nokian afferma che grazie alle scanalature riviste assicura una migliore resistenza all'effetto aquaplaning (scopri qui cosa succede all'auto e cosa fare con l'aquaplaning). Meno specializzata e per auto con cerchi da 13 a 16 pollici (codici velocità T, H) o da 13 e 17 pollici (codici velocità T, H, V, W), rispettivamente le Nokian iLine e le Nokian Line, si basano sempre sulla tecnologia SwoopGrooves per prevenire il rischio di aquaplaning e Cross-BlockSipe con nervature della zona centrale dello pneumatico per una guida più precisa, stabilità, bassa resistenza al rotolamento e risparmio di carburante – sai come si misura? Leggi qui. Queste le prime informazioni ufficiali che possiamo darvi sulla gamma di pneumatici  estivi Nokian 2017 auspicando di potervi dire le nostre impressioni di guida con un contatto ravvicinato con le gomme Nokian per l'estate.

UN BREVETTO CHE AIUTA A CONTROLLARE L'USURA Tutti gli pneumatici estivi NokianTyres presentano l'indicatore unico brevettato DSI (Indicatore di Guida Sicura, nell'immagine sopra) direttamente sul battistrada. Grazie a questo, gli automobilisti possono immediatamente verificare la quantità residua di battistrada in millimetri esaminando la fila di numeri sul battistrada. I numeri scompaiono al consumarsi dello pneumatico. Per garantire la sicurezza e le proprietà degli pneumatici estivi, fa sapere NokianTyres, si raccomanda una profondità minima del battistrada di almeno 4 mm. “Nei nostri centri di prova simuliamo condizioni di guida estreme in tutte le stagioni e in tutte le condizioni possibili. In aggiunta alle nostre moderne apparecchiature di prova e agli strumenti di precisione, le analisi dei nostri collaudatori esperti assicurano test attenti”, afferma Hannu Liitsola, amministratore delegato di NokianTyres.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto

Aumento bollo Euro 3 per svecchiare il parco auto: la proposta di PSA

Smartphone al volante telecamere

Smartphone al volante: arrivano le telecamere per scovare i trasgressori

Dispositivi anti abbandono 30 euro bonus

Dispositivi anti abbandono, solo 30 euro di bonus: è polemica