Milano: contro lo smog alle stelle, il biglietto per viaggi senza limiti

A Milano non si respira. Trenord introduce il biglietto verde a 20 euro fino al 24 dicembre, ma senza limite orario

18 dicembre 2015 - 10:00

Lo smog rende invivibile Milano, e i politici locali non sanno che soluzioni adottare: segno che tutte le misure prese in questi anni si sono rivelate un flop. Si punta su particolari iniziative a livello di biglietti dei mezzi (quegli stessi biglietti il cui prezzo, è bene ricordarlo, è stato rincarato da Pisapia appena divenuto sindaco): adesso, Trenord introduce il biglietto verde a 20 euro fino al 24 dicembre, ma senza limite orario. “Green Pass”, così si chiama questo ticket speciale, consente un numero illimitato di viaggi su tutti i treni e le linee lombarde.

VALE OVUNQUE – Fino al 24 dicembre, inoltre, in seguito alla iniziativa di Atm che prevede – dal 17 al 24 dicembre – l'estensione della validità del biglietto di corsa semplice all'intero arco della giornata, “Green Pass” potrà essere utilizzato per tutto il giorno anche sulle tratte urbane del Passante ferroviario, fino al termine del servizio del giorno di convalida, comunica l'azienda. “Dinanzi al perdurare di una concentrazione d'inquinamento che da oltre venti giorni supera i limiti di tolleranza – si legge in una nota -, Trenord intende contribuire incentivando l'uso del treno, specialmente nelle grandi aree urbane e nella città metropolitana. Offre infatti un servizio capillare con oltre 2.300 treni che ogni giorno circolano in Lombardia raggiungendo oltre 420 stazioni”. Giova rammentare, comunque, che i pendolari di Trenord sono disperati per le inefficienze, i ritardi, la sporcizia, gli scioperi legati ai treni, come dimostrano i numerosi forum online: vedi qui. Inoltre, non è gratis: sono pur sempre ben 20 euro.

DOVE SI COMPRA – È possibile acquistare il biglietto speciale “Green Pass” presso tutte le biglietterie Trenord, le emettitrici automatiche e i My-Link Point di Milano Porta Garibaldi, Cadorna e Saronno. E i ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto in possesso del titolo “Green Pass” potranno viaggiare gratuitamente. Trenord va in una direzione simile a quella di Atm: chiunque può spostarsi in città con un biglietto urbano e utilizzare metrò, bus e tram senza limiti. La misura era stata decisa anche per permettere a tutti di spostarsi in città tenuto conto anche dello shopping natalizio: resterà in vigore da giovedì 17 a giovedì 24 dicembre. Anche in questo caso, niente di gratuito.

VIVISSIMI COMPLIMENTI AI POLITICI – Tutto questo per fronteggiare (si fa per dire) l'inquinamento. Il bollettino dell'Agenzia regionale per l'ambiente, che incrocia le previsioni su meteo e inquinamento, parla di diversi giorni “rossi”. C'è l'icona col “doppio più”: il simbolo “++”. Significa alta pressione, nubi basse, venti assenti. A favore dell'accumulo di inquinanti. I livelli di inquinamento non scendono sotto le soglie per la protezione della salute dallo scorso 25 novembre: si sfonderanno i 25 giorni consecutivi con lo smog fuorilegge. Per Milano, è la più terribile emergenza inquinamento degli ultimi 4 anni. Come sono lontani i giorni in cui i politici milanesi parlavano di Area C, strisce blu costose, piste ciclabili e altre misure che avevano abbattuto lo smog. Avrebbero fatto miglior figura a spiegare che determinate condizioni ambientali stavano limitando l'inquinamento; appena il clima ha voltato le spalle ai politici locali milanesi, la città è diventata una cappa di polveri sottili. La solita figuraccia della solita vecchia politica.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multa Roma

Multe Roma: dal 1° novembre 6 nuove telecamere sulle preferenziali

Halloween 2020: come proteggere l’auto dai danni e cosa fare

Incentivi auto elettrica

Incentivi auto Piemonte 2020: fino a 12.000 euro con rottamazione