Mazda presenta la MX-5 2019, sarà più comoda, sicura ed ecologica
Gli aggiornamenti della roadster Mazda MX-5 riguardano non solo la meccanica, ma anche la dotazione di serie ampliata a nuovi dispositivi di sicurezza

Gli aggiornamenti della roadster Mazda MX-5 riguardano non solo la meccanica, ma anche la dotazione di serie ampliata a nuovi dispositivi di sicurezza
In vista del prossimo anno, Mazda ha aggiornato la gamma della MX-5 al Model Year 2019 che prevede novità estetiche, meccaniche e tecniche sia per la declinazione roadster Soft Top che per la variante RF con la capote retrattile in metallo. La nuova gamma comprende il motore a benzina 1.5 SkyActiv-G da 132 CV di potenza e 152 Nm di coppia massima, affiancato dal più prestante propulsore di pari alimentazione 2.0 SkyActiv-G da 184 CV di potenza e 205 Nm di coppia massima. Inoltre, è stata ampliata la dotazione di sicurezza i-ActivSense di Mazda.
PICCOLI AGGIORNAMENTI ESTETICI NEI DETTAGLI A livello estetico, il Model Year 2019 della Mazda MX-5 (sottoposta al crash test Euro NCAP circa tre anni fa) prevede l'aggiornamento di alcuni dettagli, come i cerchi in lega di colore argento scuro – anziché argento – per l'allestimento base della declinazione Soft Top, oppure i cerchi in lega di colore nero metallizzato – anziché grigio canna di fucile – abbinati alle calotte degli specchietti retrovisori di colore nero lucido e disponibili per l'allestimento intermedio sia della variante Soft Top che del modello MX-5 RF. Inoltre, la Mazda MX-5 Soft Top è proposta anche con la capote in tessuto Brown per tutte le colorazioni della carrozzeria, tra cui figura la nuova tinta Soul Red Crystal Metallic.
NOVITA' MECCANICHE Oltre all'incremento di potenza e coppia massima, la versione con l'unità a benzina 2.0 SkyActiv-G della Mazda MX-5 è dotata di i-Stop e i-Eloop, ovvero il sistema di spegnimento al minimo con la funzione Stop/Start e il dispositivo di rigenerazione dell'energia in frenata. Inoltre, è abbinato sia al cambio meccanico 6MT a sei marce che al cambio automatico 6AT a sei rapporti, quest'ultimo disponibile solo per la Mazda MX-5 RF. Altre novità per la Mazda MX-5 Model Year 2019 sono la regolazione telescopica di 30 mm del volante per assicurare maggiore flessibilità e la regolazione più precisa della posizione di guida, la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto per il sistema multimediale MZD Connect, nonché il riscontro a doppio stadio delle porte per migliorare l'apertura soprattutto negli spazi ristretti.
IL PACCHETTO DI SICUREZZA i-ACTIVSENSE DI MAZDA Il pacchetto i-ActivSense della Mazda MX-5, di serie a seconda dell'allestimento e del mercato, comprende la telecamera posteriore per le manovre in retromarcia, il sistema DAA (acronimo di Driver Attention Alert) che rileva la stanchezza del conducente e il dispositivo TSR (acronimo di Traffic Sign Recognition) che riconosce la segnaletica stradale. Inoltre, il suddetto pacchetto è completo del sistema Advanced SCBS che prevede il supporto intelligente avanzato nella frenata in città, in quanto rileva veicoli e pedoni per evitare collisioni, più il dispositivo SCBS Reverse che rileva veicoli e ostacoli in retromarcia.