Marchi e Produttori di parabrezza: l'elenco completo 2017

Marchi e Produttori di parabrezza: l'elenco completo 2017 Il mercato dei parabrezza crescerà notevolmente entro il 2020 e il business generato interessa tanto ai Big mondiali quanto agli ambiziosi cinesi

Il mercato dei parabrezza crescerà notevolmente entro il 2020 e il business generato interessa tanto ai Big mondiali quanto agli ambiziosi cinesi

2 Febbraio 2017 - 04:02

Assecondando il fermento che ruota attorno ai mercati internazionali dell'auto, finalmente più vitali rispetto all'impantanamento degli ultimi anni, l'industria dei parabrezza sta vivendo un momento quanto mai florido. Research & Market ha pubblicato l'accurato studio China Automotive Glass Industry Report 2016-2020, analizzando lo stato di salute del mercato e valutando una previsione sulla crescita che vivrà fino al 2020.

CRESCITA ESPONENZIALE ENTRO IL 2020 L'industria del vetro automotive sta vivendo un momento di crescita, intensificandosi la produzione di automobili aumenta di conseguenza la domanda di componenti necessari per assemblarle; secondo le analisi dei dati storici e le stime di Research & Market, nel 2015 il mercato ha raggiunto i 110 milioni di m² con un CAGR (Tasso di crescita annuale composto) del 7.9% rispetto al 2011. Entro il 2020 il tasso di crescita si normalizzerà al 5.9% e la produzione annua raggiungerà, entro i prossimi 4 anni i 146 milioni di m².

MERCATO MULTIMILIARDARIO CHE FA GOLA A TANTI Per Global Markets Insights entro il 2024 il mercato del vetro crescerà fino a raggiungere un volume di 25 miliardi di dollari; si tratta quindi di un business imponente i cui attori principali sono aziende nipponiche, europee e nordamericane, i quali cominciano a guardare con attenzione alla concorrenza cinese. Alcune industrie della Repubblica Popolare sono divenute colossi multinazionali con stabilimenti di produzione dislocati in zone strategiche (Scopri tutti i segreti dei parabrezza e come vengono prodotti). Con l'innalzarsi del costo del lavoro in patria non poche realtà cinesi stanno guardando con avidità nazioni estere nelle quali insediarsi. Con l'infografica che vi proponiamo di seguito riassumiamo quali sono i principali produttori internazionali che si apprestano a giocare l'importante partita per il predomino del mercato del vetro automotive.

FUYAO PUNTA AL CUORE DEGLI STATI UNITI Un caso interessante è quello di Fuyao Glass Industry, l'azienda cinese produce attualmente in Cina, Russia, Europa e Nord America e proprio negli Stati Uniti ha deciso di intensificare i propri investimenti. Assecondando la politica protezionistica della manifattura nazionale promessa dal Presidente Trump, Fuyao ha detto di voler investire ben 1 miliardo di dollari per fondare nuovi impianti di produzione in Ohio e Michigan (Leggi qui i piani Fuyao per gli USA); l'operazione frutterà circa 3.000 nuovi posti di lavoro con un impatto sociale non indifferente sui territori nei quali sorgeranno le nuove fabbriche. Uno studio di Rhodium Group ha stimato che i lavorati americani assunti da aziende cinesi erano nel 2009 meno di 10.000, ad oggi questo numero è cresciuto a più di 100.000.

Commenta con la tua opinione

X