L'idea delle calze da neve per le auto è venuta a una donna

L'idea delle calze da neve per le auto è venuta a una donna Lo studio delle fibre tessili per le calze da neve ha illuminato una donna che ha accompagnato il progresso dell'industria automobile

Lo studio delle fibre tessili per le calze da neve ha illuminato una donna che ha accompagnato il progresso dell'industria automobile

26 Novembre 2017 - 08:11

Chi l'avrebbe mai detto che tra le geniali menti che hanno accompagnato il progresso tecnologico dell'automobile ci fosse una poco insospettabile donna (dopo aver scoperto a chi era legata) che pare abbia avuto l'illuminazione di impiegare un tessuto fibroso per aumentare l'aderenza delle gomme su fondi scivolosi come la neve e il ghiaccio. E' così che la storia dell'auto ha catalogato la nascita delle calze da neve e ne parliamo questa settimana nella rubrica Curiosità di SicurAUTO.it.

HENRY FORD VOLEVA PRODURRE UN'AUTO DI CANAPA Se per molti l'inventore dell'auto per eccellenza è Henry Ford, il primo fautore e pioniere delle catene di montaggio che hanno ridotto i difetti delle auto prodotto in serie, una delle curiosità rimaste piuttosto nell'ombra riguarda la moglie Claire Ala Bryant. Sembrerebbe infatti che sulla scia di uno studio condotto sull'impiego di fibre di canapa impiegate per realizzare un'auto ecologica e rivoluzionaria (il progetto fu archiviato alla morte di Ford) sia stata proprio la moglie di Henry Ford a lanciare l'idea di utilizzare fibre tessili per aumentare la motricità delle ruote dell'auto su fondi scivolosi. L'idea che oggi conosciamo come le Calze da neve (sai che le calze da neve sono diventate legali? Leggi qui).

IL TEAM CHE HA MESSO A FRUTTO L'IDEA DELLE CALZE Nel 1998 l'dea è stata rimessa sul tavolo da un gruppo di ricerca capitanato da Bård Løtveit. Le diverse competenze in settori di ricerca e ambiti industriali molto differenti (produzione del filato, proprietà dei materiali tessili, produzione dell'abbigliamento, fenomeno di attrito, certificazione dei prodotti per il settore automobilistico, progettazione e marketing) ha portato allo sviluppo delle calze da neve che oggi sono riconosciute sotto il marchio AutoSock (vedi qui il video di calze e catene a confronto) che è l'azienda che le ha lanciate sul mercato. Leggi qui tante altre curiosità sul mondo delle auto.

Commenta con la tua opinione

X