L'auto come seconda casa: gli italiani passano più tempo degli europei a bordo

Una ricerca svela le abitudini e i vizi più diffusi tra gli europei: in testa gli italiani con 1 anno e mezzo più della media trascorsi a bordo

5 ottobre 2016 - 14:28

Soprattutto chi utilizza l'auto tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro spende molto tempo, nell'arco della sua vita, seduto sul sedile. Una ricerca ha voluto dimostrare quanto tempo gli italiani passano all'interno delle loro auto, cercando di capire anche cosa fanno per trascorrere il tempo, ed il risultato si è rivelato essere nettamente più alto della media europea (e non di poco, a dirla tutta).

UNA VITA IN AUTO Tutti gli automobilisti passano del tempo in auto, ma in base al proprio stile di vita, al proprio lavoro oppure semplicemente agli impegni giornalieri c'è chi trascorre più tempo di altri seduto sui sedili, che siano di chi guida o del passeggero (leggi delle abitudini degli italiani alla guida). La CSA Research ha voluto quantificare il tempo che gli italiani trascorrono nella propria auto nell'arco della loro vita, paragonandolo poi alla media europea: il risultato della ricerca ha messo in evidenza che la media europea è di 4 anni ed 1 mese totali, mentre quella italiana impenna fino a 5 anni e 7 mesi.

COSA FARE IN AUTO La ricerca è stata portata avanti per due mesi ed ha interessato un campione di persone dai 15 anni in poi di 7 paesi dell'Unione Europea. Che gli italiani trascorrano tanto tempo in auto è un dato di fatto dunque, ma tra le cose più interessanti che lo studio ha evidenziato ci sono le varie abitudini in tema di “come trascorrere il tempo in auto”: molti automobilisti ascoltano musica per 5.762 volte nel corso della propria vita, mentre cantano per un totale di 4.955 volte e parlano da soli, in media, 2.967 volte in totale. Durante i viaggi si beve 3.642 volte, non importa se sia acqua o succo di frutta, ed in totale ogni automobilista passa 2 anni ed 8 mesi a viaggiare con la famiglia.

AUTO COME SECONDA CASA Se da un punto di vista meramente ludico gli automobilisti tricolore cantano o parlano, il fatto stesso di trascorrere molto tempo in auto rende necessario il portare a termine proprio all'interno dell'abitacolo alcune abitudini: tra queste spiccano in particolare le 2.294 volte che le donne si truccano al volante oppure gli uomini si pettinano (o addirittura radono). Non potevano mancare statistiche più intime, quasi uno dei dati più attesi durante questo genere di indagini. Gli italiani, dunque, si baciano in auto mediamente 4.531 volta nella loro vita, mentre per otto volte la quattro-ruote diventa un rifugio per qualcosa di più spinto (leggi degli italiani e del sesso in auto).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)