Jaguar Land Rover: cambi olio gratis se la colpa è del filtro antiparticolato

Jaguar Land Rover fa il camio olio gratis nei casi di sostituzione anticipata per eccessiva diluizione da gasolio. Ecco le condizioni

12 ottobre 2017 - 11:54

Da quando è stato introdotto il filtro antiparticolato sulle auto diesel per molti automobilisti sono iniziati problemi prima sconosciuti e purtroppo non ancora del tutto risolti. Tali anomalie, oggettivamente, sono in netta contraddizione con l’elevato livello tecnologico delle vetture moderne e con l’acquisito concetto di grande affidabilità e fruibilità attese dal consumatore. SicurAUTO.it da vari anni si occupa della problematica connessa ai filtri antiparticolato con articoli di approfondimento e chiarimenti ai nostri lettori tramite il nostro forum. Il quadro che emerge dalle innumerevoli segnalazioni degli automobilisti vittime incolpevoli del diabolico filtro è davvero sconfortante. Ma stupisce la diffusa indifferenza delle Case costruttrici che raramente si assumono le proprie responsabilità. Jaguar-Land Rover, preso atto di tale problematica che coinvolge i modelli 2016 e 2017 con specifiche Euro 6B, ha deciso di emanare, nel luglio scorso, una campagna assistenziale. Sigle interne H007 per Jaguar, N010, N020 per Land Rover.

Aggiornamento. In seguito ai commenti dei lettori che si sono visti negare la sostituzione dell’olio e del filtro olio motore, alleghiamo l’estratto del bollettino tecnico qui sotto che specifica quali auto Jaguar Land Rover sono coinvolte nell’operazione.

JAGUAR LAND ROVER: CAMBI D’OLIO ANTICIPATI

Una delle controindicazioni più frequenti, fastidiose e sgradite (anche per motivi economici), è la necessità di sostituzione anticipata di olio motore e filtro rispetto alle normali scadenze del manuale di manutenzione. Questa inattesa e spiacevole incombenza, segnalata in genere sul display del quadro strumenti, è causata dalla eccessiva diluizione dell’olio motore con il gasolio. Il carburante incombusto proviene dalle post-iniezioni necessarie per far raggiungere al filtro antiparticolato la temperatura ottimale per la rigenerazione (circa 600-650° nel caso del DPF).

FILTRO ANTIPARTICOLATO E MOTORE A RISCHIO ROTTURA

Per capire la pericolosità del fenomeno, è bene precisare che una percentuale di gasolio nell’olio superiore al 6-7% può causare gravi danni al motore.  Le Case hanno sempre addossato ogni responsabilità agli utenti, colpevoli di usare il veicolo solo in città o per tratti stradali troppo brevi. In tutta evidenza si tratta di una posizione pretestuosa e non condivisibile. Il filtro antiparticolato, secondo le promesse a suo tempo ampiamente pubblicizzate dalle istituzioni e dalle Case costruttrici dovrebbe consentire proprio la libera circolazione delle auto diesel Euro 5 e 6. Quindi è paradossale che ciò non possa avvenire senza rischiare malfunzionamenti. Peraltro, in molti casi il problema si verifica anche con percorrenze prevalentemente autostradali o su strade extraurbane. In secondo luogo, questa inattesa e costosa incombenza e le controindicazioni per l’uso in città,  spesso non vengono dichiarate agli acquirenti in sede di trattativa di vendita. Né tanto meno, sono segnalate nella manualistica in dotazione al veicolo.

CAMBIO OLIO E FILTRO GRATIS CON JLR

Le disposizioni della Casa inglese prevedono 3 condizioni per il cambio olio e filtro gratis. Se:

– Con il messaggio sul quadro strumenti “Eseguire manutenzione” ed è trascorso meno del 75% della percorrenza prevista per l’intervento di manutenzione. Si può effettuare la sostituzione olio motore e filtro a titolo gratuito.

– Se è trascorso tra il 75% e il 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione. Effettuare a titolo gratuito la sostituzione olio e filtro, mentre restano a carico del cliente le altre operazioni di manutenzione periodica da concordare.

– Il messaggio “Eseguire manutenzione” appare sul quadro strumenti ed è trascorso più del 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione. Olio e filtro restano a carico del cliente così come le altre operazioni di manutenzione. Tali disposizioni riguardano i modelli Jaguar e Land Rover dotati di motori diesel 2.2L, 2.0L Ingenium, 3.0L V6.

La seguente tabella illustra schematicamente i vari casi che si possono verificare in base agli intervalli chilometrici dei servizi di manutenzione.

La ripartizione dei costi in funzione della percorrenza ci sembra più che accettabile e l’iniziativa di Jaguar-Land Rover rappresenta un notevole passo avanti a tutela della clientela rispetto ad una situazione di totale chiusura.

AUMENTA IL PARTICOLATO

Ma come si è arrivati ad accentuare, dopo vari anni, uno degli aspetti negativi causati dal filtro antiparticolato? La direttiva Euro 6, resa obbligatoria da settembre 2015, fissa dei limiti di emissioni di NOx (ossidi di azoto) molto più stringenti. Si è passati dai 250 mg/km delle diesel Euro 4 ai 180 mg/km delle Euro 5 per arrivare infine agli 80 mg/km delle Euro 6. Quest’ultimo valore si è rivelato pressoché inarrivabile nell’uso stradale ma in certi casi anche difficilmente ottenibile nel test di omologazione se non si ricorre alle doppie valvole EGR ed ai sistemi SCR di post trattamento dei gas di scarico. Le valvole EGR deviano parte dei gas di scarico, ormai inerti e relativamente più freddi, in camera di combustione per abbassarne la temperatura riducendo gli NOx.  Una percentuale del 30% di gas di scarico ricircolato può ridurre fino al 60% le emissioni di NOx, provocando però un aumento consistente del particolato PM degli HC (idrocarburi incombusti). Ecco perché sulle auto diesel Euro 6 sono necessarie rigenerazioni più frequenti all’interno del filtro antiparticolato, quindi post-iniezioni di gasolio più frequenti. Il risultato di tutto ciò è una maggiore diluizione dell’olio motore a parità di percorrenza.

7 commenti

Roberto
12:23, 20 ottobre 2017

Buongiorno. Purtroppo devo segnalare che sia le officine JLR che il servizio clienti di Roma stanno negando la validità del documento apparso in rete, non concedendo i cambi gratuiti ad alcuni proprietari di Range Rover Evoque che si sono ritrovati l'avviso di cambio olio abbondantemente prima del previsto. Come consigliate di comportarci in questi casi?
È possibile conoscere le fonti della notizia riportata sull'articolo?
Grazie anticipatamente,
Roberto.

Roberto
1:07, 22 ottobre 2017

Duole dover riscontrare che il diniego sia stato rivolto proprio ai possessori di my16 e my17 con euro 6B. A dir loro pare che i documenti apparsi in rete non abbiano valore ufficiale.
Come sempre, percorreremo tutte le strade consentite al fine di veder riconosciuti i nostri diritti.
Nel ringraziarVi per la cortese e celere risposta, porgo i miei più cordiali saluti.

Lucio
19:03, 31 ottobre 2017

Buonasera,
ho chiamato molte delle concessionarie ufficiali di Emilia Romagna e Toscana la risposta è sempre la stessa: dipende dall'uso della macchina, costa circa 300 euro, non è possibile farlo gratuitamente. Neanche citando la circolare ufficiale. Cosa fare di fronte a tale reticenza? Chiamando il servizio clienti mi rimanda comunque all'officina del concessionario dove ho comprato? Cosa è possibile fare?

stefano
13:22, 2 novembre 2017

Dopo li mio ultimo intervento del giorno 23 ottobre , il giorno 25 ottobre sono stato chiamato dal capo officina che mi comunicava di andarlo a trovare per parlare e chiarirsi , perchè si era accorto che non ero soddisfatto dell'intervento fatto. Oggi sono andato in concessionaria ci siamo chiariti ho fatto vedere la nota range rover relativa al degrado dell'olio dovuto alle frequenti rigenerazioni. Cambio olio e filtro effettuate in garanzia, un ispettore rover era presente in officina ( cosi ha dichiarato il responsabile )anche se io non ci ho parlato. Devo dare merito alla range rover di essere stata sensibile verso i miei problemi , come spero lo faccia per tutti coloro che si trovano nelle mie stesse condizioni. Un grazie alla rubrica che sicuramente qualcuno ha letto………..

giovanni
14:41, 9 giugno 2018

Salve a tutti stesso problema di manutenzione anticipata 11 mesi e 14000 km sono deluso, sicuramente cambierò al più presto la vettura e addio land.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre