Hyundai i30 Wagon: foto e dettagli in anteprima dal Salone di Ginevra

Debutterà al Salone di Ginevra 2017 la III° gen. della Hyundai i30 Wagon, capacità di carico al top della categoria e sicurezza attiva da premium

27 febbraio 2017 - 9:00

Debutto programmato al Salone di Ginevra 2017 per la Hyundai i30 Wagon. Mentre nel nostro Paese è già in fase di lancio la riedizione della versione 5 porte, il costruttore coreano ha scelto la kermesse europea di maggior grido per proporre l'anteprima mondiale della terza generazione della variante familiare della i30. Tra le novità del nuovo modello la disponibilità, già nella dotazione di serie, di numerosi di sicurezza attiva come la frenata automatica d'emergenza o l'assistenza al mantenimento della corsia.

NATA IN EUROPA, PENSATA PER IL MERCATO EUROPEO La nuova Hyundai i30 Wagon è una vettura progettata, sviluppata e realizzata in Europa espressamente per il mercato europeo. Nell'idearla i progettisti hanno sfruttato lo stile filante della III° generazione di i30 per confezionare una familiare versatile e spaziosa. Dal comunicato ufficiale della Casa coreana apprendiamo che la i30 Wagon è tra le poche vetture del segmento C a poter vantare un bagagliaio da 600 litri in configurazione standard, capienza che raggiunge i 1.650 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.  Il pianale di carico inoltre cela vari scomparti che rendono ancor più pratica e spaziosa la familiare. Rispetto alla versione 5 porte la Wagon è più lunga di ben 24 centimetri (4.585 contro 4.340 mt) e vanta un passo di ben 2.650 mt.

ASSISTENZA ALLA GUIDA E SICUREZZA ATTIVA DI SERIE  Dalla variante berlina la i30 Wagon eredita una dotazione piuttosto completa e contemporanea di sistemi di sicurezza attiva. Fanno parte della dotazione di serie  frenata automatica d'emergenza (AEB) e l'assistente al mantenimento della corsia (LKAS), il Driver Attention Alert (DAA), l'avvisi di potenziali collisioni frontali Front Collision Warning System e la gestione automatica degli abbaglianti. Sugli determinati allestimenti inoltre è possibile avere l'Advanced Smart Cruise Control adattivo, il rilevatore di angolo cieco, l'alert per le collisioni posteriori e il dispositivo di controllo dei limiti di velocità. A bordo varie soluzioni di infotainment, dal sistema di retrocamera e display d 5″ al grande monitor da 8″ con connettività per iOS e Android oltre alla ricarica wireless.

LA FAMILIARE AFFINATA AL NURBURGRING Il comparto motoristico della nuova Hyundai i30 Wagon una gamma composta da 3 unità a benzina e 2 a gasolio; per la prima categoria spiccano il nuovo 1.4 turbo da 140 cavalli e il generoso 1.0 3 cilindri da 120 cavalli. Le unità diesel sono due varianti di potenza del 1.6 turbodiesel, proposto in versione da 110 e 136 cavalli. Dal lancio della prima generazione di i30, avvenuto nel 2008, Hyundai ha venduto circa 800.000 unità in Europa, un successo che sembra voler centrare nuovamente con il nuovo modello, sviluppato al Centro Tecnico di Rüsselsheim e testato, assieme alle supercar, sul circuito del Nürburgring.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incendi auto elettriche: in USA obbligo sprinkler anche all’aperto

Prezzo benzina oggi: quanto costa dopo l’aumento delle accise?

Autolavaggi in zona: come trovarli online