Hankook: nuova pista in Europa per testare le gomme invernali

In Finlandia Hankook ha inaugurato la test track per gomme invernali Tecnotrac, è uno degli impianti di prova più vicini al circolo polare artico

28 febbraio 2017 - 9:00

Dopo un anno di lavori intensi è stata inaugurata Technotrac, la struttura di prova per gomme invernali che Hankook ha realizzato in Finlandia. Per il costruttore di pneumatici sudcoreano si tratta di un passo importante e che completa la struttura strategica in Europa. Il centro test invernale si affianca infatti al centro sviluppo già presente in Germania e alla moderna fabbrica in Ungheria.

TEST TRACK A DUE PASSI DAL POLO Costruita a soli 300 chilometri dal circolo polare artico, a Ivalo in Finlandia, la pista Technotrac permetterà al produttore Hankook di testare in condizioni reali ed estreme le gomme invernali prodotte in Europa (Sapevi che Hankook ha realizzato il primo pneumatico fonoassorbente?). L'impianto è stato realizzato dall'azienda finlandese Test World Oy, la quale ha ricevuto l'incarico alla fine del 2015. Il direttore di Hankook Europa Ho-Youl Pae ha così commentato l'inaugurazione della struttura: “Siamo fieri che non solo i nostri pneumatici estivi, ma anche quelli con battistrada invernali – entrambi prodotti in Europa – possano essere ora testati nelle condizioni ideali, per assicurare che siano perfettamente adatti alle condizioni stradali e climatiche prevalenti e adeguati alla domanda del mercato. La disponibilità della nostra struttura di prova invernale fa sì che siamo in grado di consolidare la nostra posizione quali costruttori di pneumatici leader in Europa”.

TRACCIATI PER TUTTE LE CONDIZIONI ESTREME L'impianto Technotrac di Ivalo dispone di 3 tracciati piani, da impiegare per i test di frenata, trazione e stabilità laterale su neve o ghiaccio, e di 2 tracciati per testare la manovrabilità sulla neve. Su questi ultimi viene effettuata la valutazione oggettiva degli pneumatici commissionati dalle case costruttrici tedesche premium rifornite da Hankook (Scopri le gomme invernali autoriparanti). La scelta di costruire in questa remota regione del nord Europa è motivata dal clima rigido e costante della regione; il sito comprende uffici, laboratori all'avanguardia e un grande magazzino frigo a temperatura controllata.

ENNESIMO TASSELLO DEL PROGETTO R&S GLOBALE L'investimento di Hankook nella Ricerca & Sviluppo del prodotto è significativo e costante, l'impianto di Ivalo non è che l'ultimo step di un processo evolutivo iniziato nell'ormai lontano 1997 con l'inaugurazione del Centro Tecnlogico Europeo di Hannover (Sai come vengono prodotti gli pneumatici? Scoprilo qui!). Lo scorso ottobre è stato inaugurato a Daejeon in Corea del Sud l'Hankook Technodome, l'innovativo polo centrale dell'infrastruttura di R&S globale che connette i centri tecnologici che il produttore ha fondato negli USA, in Giappone, in Cina e in Europa. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare

Offerte auto Black Friday 2021

Offerte auto Black Friday 2021: i migliori sconti