Hankook Kinergy ev, l'aramide al centro delle gomme per auto elettriche

Le gomme UHP Hankook per auto elettriche premiate per il Design nascondono tecnologie studiate per migliorare confort e performance green

10 gennaio 2019 - 12:17

Costruire pneumatici per auto elettriche è una strada che i principali costruttori stanno percorrendo da qualche tempo eppure a strappare il titolo agli International Design Excellence Awards (IDEA) è stato Hankook con la gomma Kinergy AS ev. Lo pneumatico Ultra High Performance si riconosce per il battistrada che riprende le piste dei circuiti elettrici ma nascondo il lavoro svolto dai tecnici Hankook per migliorare la silenziosità, il comfort e rendere più efficiente la carcassa con l'utilizzo dell'aramide.

IL SEGRETO DELL'ARAMIDE Chi ha guidato un'auto elettrica sa che disattivando qualsiasi funzione eco potrà avere tutta la coppia di cui è capace il motore con una rapidità che in certi casi potrebbe anche mettere in difficoltà i meno esperti su fondi piuttosto scivolosi. Uno dei motivi per cui le gomme UHP sono sempre più tecnologiche, a maggior ragione se sono destinate a veicoli elettrici più prestazionali. Per rendere più stabile la struttura della gomma e limitare la tendenza ad ovalizzarsi (influenza l'impronta a terra) i Costruttori impiegano delle tele specifiche a base di aramide  – guarda in questo video come viene usato nelle gomme. In combinazione con le spalle opportunamente progettate, Hankook promette di migliorare l'aerodinamica della ruota con il Kinergy AS ev.

MENO DEFORMAZIONI NELLE CURVE Hankook sostiene di aver impiegato varie tecnologie per la riduzione del rumore, in particolare per ridurre determinate frequenze acustiche che si producono durante la guida e arrivano all'abitacolo. Uno strato di copertura ibrido di aramide è stato utilizzato per minimizzare la deformazione dei blocchi del battistrada soprattutto nei cambi di direzione. Questa funzione contribuisce a migliorare notevolmente l'aderenza e la maneggevolezza di guida.

LE COMPETIZIONI CHE ANTICIPANO IL FUTURO La giuria ha scelto il miglior design valutando l'innovazione, l'esperienza e i benefici per gli utilizzatori, la responsabilità sociale d'impresa e l'estetica. Hankook non è nuova a riconoscimenti internazionali e ben nota per la sua attitudine a cercare ispirazioni futuristiche  ben oltre il design degli pneumatici. I contest IDEA sono organizzati dall'Industrial Design Society of America e ritenuti tra i riconoscimenti maggiori come gli “iF DESIGN AWARD” e il “Red Dot Design Award” – rientrano tra i premi di design più importanti al mondo.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

5 cibi da evitare prima di mettersi alla guida

10 consigli per non farsi rubare l’auto in vacanza

Le 35 mete preferite delle Vacanze 2019 in giro per il mondo