Grave perdita nel mondo dell'auto: Raffaele Caracciolo ci ha lasciato

Da sempre al fianco dei consumatori e conduttore di tante battaglie per i diritti degli automobilisti, SicurAUTO.it saluta l'amico Raffaele Caracciolo

18 dicembre 2017 - 17:06

Lo scorso fine settimana è venuto a mancare all'età di 74 anni Raffaele Caracciolo, esperto del settore automotive, strenuo difensore dei diritti degli automobilisti e della trasparenza nel rapporto tra venditore e consumatore. Dopo una trentennale esperienza professionale nel settore delle telecomunicazioni, Caracciolo si dedica con passione e competenza agli aspetti normativi/giuridici del settore dell'auto, diventando un punto di riferimento qualificato per la stampa di settore ma anche per le Case e le reti di vendita e assistenza, da sempre amico e consigliere anche della nostra redazione in fatto di tutela dei consumatori.

SEMPRE AL TIMONE DELLE BATTAGLIE PER I CONSUMATORI Negli ultimi anni è diventato il vero promotore del Codice del Consumo applicabile al mercato dell'auto usata (leggi qui la guida completa all'acquisto dell'auto usata). Prima come responsabile del settore auto in Adiconsum e dal 2013 presso l'Unione Nazionale Consumatori, Raffaele Caracciolo porta avanti le sue battaglie a difesa dei consumatori con particolare riguardo al mercato dell'usato, per troppo tempo lasciato senza normative univoche e credibili.

I NODI SULLA GARANZIA DELL'AUTO USATA Da questo approccio alterato – spiegava Caracciolo in occasione della presentazione alla stampa specializzata del suo programma ” Auto Protetta”- scaturisce un'alta percentuale di contenziosi, il 90% dei quali è favorevole ai consumatori. “Auto Protetta” si prefigge l'obiettivo di ridare dignità al mercato delle auto “non nuove”, introducendo il concetto di ” Indice di Uso Pregresso”.  “Il sistema 'Auto Protetta' -sottolineava Caracciolo  in quella conferenza- si basa su un processo di vendita rigorosamente coerente con il Codice del Consumo, per tutelare con la stessa efficacia chi compra e chi vende. Il Codice del Consumo ha reso superati gli approcci tradizionali alla garanzia dei veicoli usati ed è oggi necessario fare un passo avanti”. Il programma “Auto Protetta”, secondo Caracciolo, fornisce al cliente la consapevolezza di conoscere preventivamente i guasti o le normali usure che potranno realisticamente verificarsi sull'auto che vorrebbe acquistare.

GRAZIE! Tutto il settore dell'automotive deve molto alla competenza di  Raffaele Caracciolo e i suoi insegnamenti resteranno patrimonio per l'intera filiera dell'auto. Ai familiari di Raffaele Caracciolo le più sentite condoglianze della redazione di SicurAUTO.it.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Daimler: “multa” da 3 miliardi di dollari per le emissioni diesel

Acquisto auto usata online truffe

I 10 SUV usati più venduti ad agosto 2020 fino a 10 mila euro

giovane donna auto

Giovani al volante: il 38% muore in auto poco sicure