Furti auto in calo: nel 2016 rubati 108.090 veicoli

Nel 2016 sono calati i furti d'auto in Italia, la percentuale rispetto all'anno precedente è del -6.58%. Le piccole del Gruppo FCA vanno ancora a ruba

5 aprile 2017 - 9:00

In Italia si ruba meno…almeno per quanto riguarda i veicoli a motore. Dall'annuale rapporto pubblicato dalla Polizia di Stato apprendiamo che nel 2016 sono diminuiti i furti di auto e furgoni rispetto all'anno precedente. Si conferma così il trend positivo, almeno per gli automobilisti italiani, iniziato già nel 2015. Una riduzione sensibile si apprezza anche per quanto riguarda le moto e i mezzi pesanti. Ad attirare le malevole attenzioni dei ladri continuano ad essere in maggioranza i modelli compatti del Gruppo FCA.

CALO RECORD PER I FURTI D'AUTO Nel 2016 i veicoli a quattro ruote rubati in Italia sono stati 108.090, la cifra si traduce in un calo del -6.58% rispetto al 2015, anno nel quale fu registrata una ulteriore diminuzione dei furti rispetto al 2014. Si tratta di numeri ancora importanti ma sembra evidente che la piaga dei furti d'auto si sia attenuata sensibilmente. Il merito di questa tendenza è da tributare in gran parte ai sistemi di antifurto satellitare e all'attenzione dei proprietari verso l'adozione di validi sistemi deterrenti e antifurto (Scopri le tecniche usate dai ladri per rubare le auto più tecnologiche).

CAMPANIA CAPOLISTA, MA CON DENUNCE IN DIMINUIZIONE Il rapporto della Polizia di Stato traccia la classifica regionale dei furti di veicoli, la Regione nella quale sono stati più attivi ladri e scassinatori è la Campania con 23.000 furti e un decremento del 2.88%, seguono a ruota il Lazio con 17.630 “sparizioni”, e un calo del -5,77%, e la Puglia con 16.226 furti pari al -4.81%. Interessante è il dato che riguarda la Lombardia dove i furti sono diminuiti del 13% rispetto al 2015 con 11.181 denunce. Altre regioni che hanno visto ridurre in maniera consistente i furti d'auto sono Abruzzo, Emilia Romagna e Umbria.

PER SUV E FUORISTRADA LA BESTIA NERA È IL LAZIO Considerando le vetture SUV e Fuoristrada la classifica dei peggiori cambia e vede primeggiare, ovviamente in senso negativo, il Lazio con 1.026 denunce al quale si accodano la Lombardia con 891 e la Puglia con 713 furti. In termini percentuali sono cresciuti i furti di auto a ruote alte in Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia; le due regioni hanno registrato aumenti del 150% e 130.77%, rispettivamente con 5 e 30 denunce di furto (Sapevi che le auto keyless sono tra i modelli più a rischio di furto?).

LE AUTO DEL GRUPPO FCA VANNO A RUBA Le auto più amate dai criminali continuano ad essere la Fiat Panda, la Fiat 500, la Fiat Punto e la Lancia Y, i quattro modelli FCA rappresentano il 30% del parco auto trafugato in Italia. I modelli compatti nella stragrande maggioranza vanno ad alimentare il mercato nero degli autoricambi, le auto di lusso e i grandi SUV solitamente espatriano verso mercati esteri, specie verso i Paesi dell'Est Europa (Leggi la classifica delle auto più rubate in Italia).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione riconsegna auto difettosa

Cassazione: riconsegna auto difettosa, va valutata la perdita di valore

Un minorenne può guidare l'auto per stato di necessità

Un minorenne può guidare l’auto per stato di necessità?

Chiamata di emergenza eCall: i sistemi di serie rallentano i soccorsi