Ford City of Tomorrow: la mobilità intelligente tra droni e veicoli elettrici

Ford al Mobile World Congress di Barcellona spalanca una finestra sul futuro presentando Autolivery un rivoluzionario sistema di consegne multimodale

28 febbraio 2017 - 11:00

In occasione del Mobile World Congress di Barcellona Ford proporrà alcuni sviluppi sul tema di City of Tomorrow, la visione dei futuri spazi urbani nei quali fruire dei nuovi concetti di mobilità. Uno di questi sviluppi sarà Autolivery un sistema di consegne multimodale combinato, nel quale furgoni elettrici a guida autonoma e droni rivoluzioneranno la logistica e le consegne delle merci. Diamo uno sguardo a questa ennesima nuova finestra sul futuro.

LA CITTA' DEL FUTURO COME FONTE D'ISPIRAZIONE City of Tomorrow è una visione del futuro che Ford ha presentato alla passata edizione del Salone di Detroit; la Casa dell'Ovale ha immaginato un nuovo modello cittadino nel quale, grazie alla connettività e all'automazione di servizi e veicoli, si potrà godere di un'elevata qualità della vita (Guarda qui il video di City of Tomorrow). Il progetto è stato realizzato, almeno virtualmente, per offrire spunti e ispirazione ai ricercatori per avviare lo studio di soluzioni e servizi innovativi da introdurre nei nuovi spazi ipertecnologici. Guarda di seguito il video dell'innovativa Autolivery

CONSEGNE DELL'ULTIMO MIGLIO CON DRONI E FURGONI DRIVERLESS Una delle prime idee ispirate dalla Città di Domani si chiama Autolivery, si tratta di un innovativo sistema di consegne ideato da un team di dipendenti “inventori” Ford. Il sistema, secondo quanto dichiara la stessa Casa costruttrice americana ha le potenzialità per rivoluzionare il concetto di logistica dell'ultimo miglio, quindi la parte finale del processo di distribuzione delle merci. Come abbiamo detto in apertura il sistema si basa sull'impiego di furgoni driverless a trazione elettrica equipaggiati con droni (Sapevi che in Francia hanno proposto di far fare le multe ai droni?); ai primi sarebbe affidata la distribuzione urbana, mentre ai secondi quelle consegne estremamente urgenti, come quelle dei farmaci, o quelle in zone impervie, nelle quali non è possibile parcheggiare o ai piani alti di un grattacielo.

NUOVE FORME DI MOBILITA' INDIVIDUALE GIA' DISPONIBILI Autolivery non è la sola proposta futuristica che Ford ha proposto al MWC, la Casa dell'Ovale ha introdotto alcune interessanti soluzioni per la mobilità individuale. Oltre al triciclo elettrico pieghevole TriCiti è stata presentata Carr-E, della quale vi abbiamo proposto sopra un interessante filmato. Si tratta di una piattaforma elettrica a controllo remoto dalle dimensioni di una ruota di scorta e che si utilizza in maniera analoga a una tavola hoverboard. Entrambe le novità sono presenti allo stand Ford al MWC di Barcellona (Scopri qui il maxi investimento Ford sulla guida autonoma).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Guida con occhiali: i consigli per farlo in sicurezza

Multe autovelox Ciampino

Multe autovelox: annullate 42 mila sanzioni a Ciampino?

10 errori da non fare con il noleggio auto