[Fiat Punto Evo] Scalfati Francesco

[Fiat Punto Evo] Scalfati Francesco

Il nostro lettore Sig. Francesco Scalfati ci ha inviato la seguente segnalazione. “Modello di auto: Fiat Punto Evo 1.3 MJet II 95 CV Relazione dell'accaduto: una Jeep Wrangler passando con il rosso ha impattato contro il mio veicolo producendo i danni in foto. A causa del contraccolpo ho battuto la testa lateralmente sul montante della […]

4 Settembre 2015 - 10:09

Il nostro lettore Sig. Francesco Scalfati ci ha inviato la seguente segnalazione.

“Modello di auto: Fiat Punto Evo 1.3 MJet II 95 CV

Relazione dell'accaduto: una Jeep Wrangler passando con il rosso ha impattato contro il mio veicolo producendo i danni in foto. A causa del contraccolpo ho battuto la testa lateralmente sul montante della porta. Come mai non si sono aperti il window bag e l'airbag lombare? Grazie.

Cordiali Saluti

FS”

Risponde Bruno Pellegrini, l'Esperto di SicurAUTO.it

Dall'esame delle foto inviateci dal nostro lettore rileviamo che l'impatto laterale ha interessato principalmente il parafango anteriore sx. e l'angolo sx. del paraurti. Non conosciamo l'esatta dinamica del sinistro ma dal tipo di danno si può ipotizzare che l'urto sia avvenuto ad una velocità inferiore a quella critica e non sia stato perpendicolare alla direzione della Punto ma con un certa angolazione. Ciò avrebbe reso la decelerazione percepita dai sensori d'urto più graduale, mantenendo il suo valore al di sotto della soglia di attivazione degli airbag laterali.

La Fiat Punto Evo è dotata di airbag frontali (guidatore e passeggero) a doppio stadio, airbag ginocchia guidatore (optional), 2 side bag sui sedili anteriori, 2 window bag a tendina. I sensori d'urto laterali sono posizionati nella parte inferiore dei montanti centrali. La centralina di controllo del sistema, posta nel tunnel centrale, comprende un sensore di sicurezza che controlla i segnali provenienti dai vari sensori d'urto periferici.  La centralina è in grado di riconoscere la direzione e l'intensità dell'urto ma l'eventuale attivazione degli airbag avviene solo se il valore di decelerazione supera il valore di soglia pretarato in centralina.  Quando si verifica un urto laterale i sensori laterali rilevano un segnale di decelerazione sull'asse trasversale della vettura e lo inviano alla centralina. L'attivazione degli airbag laterali del lato interessato all'urto,  avverrà solo se il sensore di sicurezza darà il consenso.

Il sistema airbag della sua vettura ha quindi valutato l'urto subito rientrante nella situazione detta di “no fire” cioè di attivazione non necessaria. Tuttavia, Lei ho urtato con il capo il montante della porta e ciò poteva essere evitato con l'attivazione del window bag. Resta da valutare se l'entità del trauma subito potesse giustificare tale attivazione.

Commenta con la tua opinione

X