Il nostro lettore Filippo Falcin ci ha segnalato un problema già noto su alcune Fiat 500. La centralina dell'airbag si guasta con facilità
Buongiorno,
vi scrivo in merito all'articolo sugli airbag difettosi.
Sono proprietario di una Fiat 500 1.3 MJet 75cv, immatricolata nel marzo 2008, coperta da 24 mesi di garanzia, scaduta quindi da due anni.
Pochi giorni fa si è accesa la spia di avaria agli airbag, ho subito portato l'auto a fare un controllo al centro assistenza Fiat di Tortona che mi ha diagnosticato un problema alla centralina degli airbag, da sostituire. Il conto è salato: mi chiedono quasi 500 euro per un difetto palesemente congenito nell'elettronica (a detta dei tecnici è già capitato con altre automobili). In alternativa, un altro elettrauto, mi ha consigliato la rigenerazione della centralina stessa, ad un costo molto più contenuto.
Leggo sul vostro articolo che le parti dell'automobile preposte alla sicurezza (e ovviamente l'airbag è importantissimo) dovrebbero essere garantite a vita. L'officina fiat si è offerta di verificare con l'ispettore Fiat la possibilità di una sostituzione a carico della casa produttrice, tuttavia è improbabile. Vorrei invece affrontare il dialogo con l'ispettore con qualche elemento in più a favore della mia posizione: avete qualche riferimento a legge o normativa che mi possa aiutare?
Ultima strada è la via legale, ma vorrei evitarla sia per le spese, sia per i tempi di attesa inevitabilmente lunghi che potrebbero obbligarmi a restare senza airbag per molto tempo.
Nel caso in cui non possa farmi riconoscere la spesa, sapete dirmi se la rigenerazione della centralina è una pratica sicura o implica qualche rischio (malfunzionamento, o peggio, esplosione accidentale degli airbag)?
Ultima domanda: ma gli airbag possono esplodere da soli in caso di malfunzionamenti, cortocircuiti o altro ancora?
Filippo Falcin
Risponde Bruno Pellegrini, l'esperto di SicurAUTO.it
In merito al caso sottopostoci dal Sig. Falcin, occorre anzitutto premettere che la Fiat 500, in base alle segnalazioni rese note dai possessori di tale vettura, può essere soggetta ad anomalie riguardanti il sistema airbag. In particolare, è emersa una eccessiva propensione alla inaspettata ed inutile attivazione degli airbag frontali a seguito di lievissimi tamponamenti a velocità molto basse, in alcuni casi senza alcun danno di carrozzeria.
La Casa costruttrice, nel primo periodo di commercializzazione della 500, ha riconosciuto ai clienti coinvolti il costo della sostituzione degli airbag e dei danni alla vettura conseguenti alla loro attivazione (vedi parabrezza). Tale attivazione indesiderata può derivare da una soglia di attivazione airbag (valore di decelerazione) troppo bassa, adottata in sede di progetto. Non sappiamo se in seguito tali parametri abbiano subito modifiche.
Limitarsi alla sola garanzia legale per i dispositivi che riguardano la sicurezza è assai discutibile ed è una posizione non accettata dalla attuale giurisprudenza. Anche le Case costruttrici più attente e sensibili ai problemi della sicurezza hanno da tempo recepito l'obbligo di rispondere responsabilmente per eventuali anomalie e malfunzionamenti relativi agli organi di sicurezza. Prova ne sia che molte Case effettuano “richiami” per difetti che coinvolgono la sicurezza attiva e passiva a prescindere dalla scadenza del periodo di garanzia. Accettare in garanzia, o a titolo di correntezza commerciale la centralina airbag della Sua vettura sarebbe per la Fiat un bel gesto di serietà e disponibilità il cui effetto positivo per l'immagine del marchio e la soddisfazione del cliente, andrebbe ben oltre il mero costo (invero ridicolo per la Casa) del ricambio.
Non conosciamo l'efficacia o meno della “rigenerazione” della centralina propostaLe in alternativa.
Per quanto riguarda la Sua domanda finale, La informiamo che gli airbag possono attivarsi accidentalmente, nonostante tutti gli accorgimenti atti a scongiurare tale evento. Si sono perfino verificati casi di attivazione a vettura ferma e in assenza di alcun tipo di urto. Ovviamente si tratta di casi eccezionali.
Luigi
18:46, 27 Giugno 2013Io ho una pessima esperienza con FIAT. Mi hanno venduto una fiat punto 1.4 easy a maggio 2013 col parabrezza che in zona alta distorce l'immagine, l'ho portata in assistenza e hanno detto che per loro il parabrezza è a norma e che non presenta difetti. Mi sono rivolto al mio ufficio legale. Non se ne può più del comportamento di FIAT. Veramente deludenti.
Bruno
11:39, 28 Giugno 2013Egregio Sig. Di Pasquale,ci risulta che il difetto di natura ottica del parabrezza viene riconosciuto in garanzia.Ha provato a contattare il Customer Service Centre di Fiat ? Segnali il suo caso tramite n. verde o con posta elettronica. Grazie della segnalazione.
nicola
22:04, 19 Ottobre 2014Ecco il solito problema la spia del airbag accesa l auto e una fiat 500 1.2 del 2008 il fatto è successo 18-10 2014
Maurizio
12:54, 19 Gennaio 2015Fiat 500 1.3 multi jet 2007…si accende spia avaria airbag, preventivo +manodopera 400 euro….W la Fiat….
Salvarani
22:53, 1 Febbraio 2015Ho acquistato una Fiat QUBO ,13 NOVEDERE 2014 AD OGGI 4000 KM FATTI ED A MENO DI 3 MESI DAL AQUISTO..LA SPIA DEL AIRBAG. .SI ACCENDE…FANTASTICO!!!!EH ORA ?
simonpietro
22:23, 12 Gennaio 2016Possiedo una fiat 500 1.2 con 43.500 km del 2008. Tre settimane or sono dopo aver acceso l'auto veniva segnalata l'avaria airbags e il non funzionamento blocco flusso carburante. Il centro assistenza fiat a cui mi sono rivolto mi ha diagnosticato il guasto della centralina airbags. Costo ?408, 91 + manodopera.I miei più vivi complimenti, difetto ricorrente ma silenzio da parte di fiat e nessun richiamo. Peccato, mi piace molto la fiat 500x ma vi penserò due volte.
Daniele
23:03, 14 Novembre 2016Fiat 500 1.2 pop settembre 2008, da un anno rimane accesa la spia airbag . In concessionario contattato durante il tagliando ha preventivato una spesa di almeno E.500 per la sostituzione della centralina, ………….. Lo storia si ripete. MAI PIU' FIAT
Giuseppe
19:33, 4 Maggio 2017Anche stesso problema 2008 pazzesco
Antonio
10:11, 22 Settembre 2017salve anche a me successo proprio ieri mi si è accesa la spia airbag mi hanno detto che devo cambiare la centralina, che schifo dicono che è un difetto. ma se tale perché la Fiat non ritira le macchine difettose? per non parlare del filtro FAP che si intasa sempre, e anche lo scambiatore d'olio già cambiato due volte, quanti difetti sulla 500 1300 MJT 2008. CHE SCHIFOOOOO MAI PIU' FIAT,
LE CASE TEDESCHE RITIRANO E AGGIUSTANO I LORO DIFETTI SULLE AUTO GRATISSSSS-
ANTONIO
Roberta
14:55, 10 Novembre 2018Buongiorno, a me è scoppiato l'airbeg, senza urto. Avevo un fiat punto e mentre camminavo all'improvviso sono scoppiati entrambi l'airbeg. Ora ho una fiat 500 e si è accesa la spia dell'airbeg e ora ho paura che possano scoppiare di nuovo. C'è un modo per disattivarli? e così evitare di farli scoppiare