Fai il pieno self service? Occhio alla truffa dei finti benzinai

Fai il pieno self service? Occhio alla truffa dei finti benzinai Ci mancavano i "furbetti" che si fingono gestori e sottraggono denaro agli automobilisti

Ci mancavano i "furbetti" che si fingono gestori e sottraggono denaro agli automobilisti

5 Febbraio 2013 - 05:02

Occhio al trucco del falso gestore. Magari non è una novità assoluta, ma con i self service in aumento (e con i cittadini a caccia di risparmi alle pompe automatiche) le truffe possono crescere, come testimonia un recente episodio.

DI CHE SI TRATTA – Il raggiro è semplice. Al self service, il “furbetto” di turno finge di essere il gestore (spesso spalleggiato da un compare), e di voler aiutare il cliente: si fa consegnare il contante in mano, simula l'erogazione compiendo il “rifornimento”, incassa e si dilegua. È proprio quanto verificatosi al distributore della Ies di strada Lago Paiolo a Mantova. Qui, qualche giorno fa, appostati nel bar della stazione di servizio durante l'orario di pausa pranzo, due uomini osservano gli automobilisti che si fermano, puntando quelli con difficoltà a fare rifornimento al self-service. Generalmente anziani, poco pratici di self service (che restano inaccessibili per i disabili), e magari con qualche acciacco alla schiena che non consente loro di uscire rapidamente dall'auto. Uno dei due “furbetti” si dimostra affabile e cortese con la vittima designata: “Ha bisogno? Ci pensiamo noi”. L'automobilista consegna la banconota (50 euro, per il pieno), viene distratto dal compare con cui scambia due chiacchiere, e il gioco è fatto. Percorsi poche centinaia di metri, la lancetta che indica il livello del carburante è ancora lì, fisso in riserva. L'automobilista torna indietro, proprio nell'istante in cui la stazione di servizio sta per riaprire dopo la pausa pranzo, per litigare con il personale in divisa verde e col marchio Ies. Inizia la discussione animata, col tentativo del vero gestore di spiegare che dalle 12.30 alle 14.30 il distributore non è presidiato, che in quella fascia oraria funziona solo il self service e che s'è trattato di una truffa.

CAUTELA – D'altronde, in un Paese in cui in tanti si fanno ingannare da maghi, fattucchiere, astrologi; e in cui ci sono programmi tv che parlano della imminente fine del mondo prevista dai Maya, non è così improbabile che qualche automobilista cada nella trappola del finto gestore. Il consiglio è ovvio: se si tratta di self service, come dice il nome, si deve fare tutto da soli. Se invece è un fai da te, il rifornimento lo fa l'automobilista, che poi paga alla cassa, dove c'è una persona in carne e ossa. E se c'è qualche estraneo alla pompa che si offre per fare rifornimento al self service, chiedendo in cambio una mancia, sappiate che avete tutto il diritto di rifiutare: quella persona non è in regola.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X