Euro NCAP, la Nissan LEAF inaugura i crash test più severi dal 2018

Euro NCAP, la Nissan LEAF inaugura i crash test più severi dal 2018 Euro NCAP ha appena pubblicato il crash test della Nissan LEAF

Euro NCAP ha appena pubblicato il crash test della Nissan LEAF, con l'introduzione delle novità 2018 per valutare la frenata autonoma sui ciclisti.

25 Aprile 2018 - 09:04

Con la valutazione della Nissan LEAF, si aprono le valutazioni dei crash test Euro NCAP per il 2018. Tante novità nel protocollo di valutazione quest'anno, soprattutto per quello che riguarda i sistemi ADAS per l'assistenza alle situazioni di emergenza. Nuove configurazioni di prova, con un sofisticato sistema di simulazione di un'altra automobile e nuovi test per gli utenti vulnerabili della strada, quali ciclisti e pedoni.

UTENTI VULNERABILI Già dal 2016 la valutazione della protezione pedoni non è affidata solamente al crash test simulante l'investimento a 40 km/h. Punteggi aggiuntivi sono stati già introdotti per la presenza e l'effettiva funzionalità del sistema di frenata autonoma AEB con riconoscimento pedoni. Dal 2018 si aggiunge anche la simulazione di un pedone che corre longitudinalmente rispetto l'auto. Per incoraggiare i costruttori ad una sempre migliore taratura dei sensori, l'attraversamento della strada e la corsa longitudinale del pedone sono ricostruiti anche con bassa luminosità ambientale, simulando il momento più critico della giornata dove avvengono molti degli investimenti. Anche i ciclisti dal 2018 sono coinvolti nella visione a 360° della sicurezza di Euro NCAP. Due scenari sono stati ricreati: l'attraversamento e il ciclista in avvicinamento sullo stesso senso di marcia. Viste le maggiori velocità rispetto ai pedoni, i sensori devono captare il pericolo con un raggio d'azione più ampio, e il software deve decidere più in fretta le contromisure da adottare. Euro NCAP assegna sempre il massimo punteggio per l'evitamento completo dell'investimento, tuttavia se la velocità d'impatto è significativamente ridotta dal sistema di frenata autonoma  si ottengono comunque punti.

PICCOLI AGGIORNAMENTI Da quest'anno anche la valutazione del sistema di frenata autonoma è stata leggermente modificata. Un nuovo modello 3D telecomandato, chiamato Global Vehicle Target, simula un'automobile “vera e completa” ha permesso di introdurre il test con un offset del 50% sia sul lato destro, sia sul lato sinistro per due scenari di prova: automobile ferma (che va a influire sulla protezione adulti) e automobile in lento movimento. Per la valutazione del Safety Assist è stata modificato anche il punteggio degli avvisatori delle cinture slacciate: il punteggio pieno dal 2018 sarà assegnato solamente se anche sui posti posteriori sono installati i sensori di presenza.

SICUREZZA ELETTRIZZANTE La Nissan LEAF è il primo e unico modello testato finora con il protocollo 2018 Euro NCAP. Nel crash test offset a 64 km/h si è comportata bene, solamente un appunto all'airbag del pilota è stato fatto, in quanto ha permesso un contatto sul volante della testa, anche se non ha procurato lesioni. Nel crash test pieno a 50 km/h la cintura del conducente donna ha premuto troppo violentemente sul bacino e quella del passeggero posteriore potrebbe causare lesioni di media entità sul torace. I crash test laterali, con carrello a 50 km/h e contro il palo a 32 km/h sono stati superati a pieni voti. La conformazione del sedile posteriore potrebbe fare di meglio per evitare il colpo di frusta in caso di tamponamento. Nel crash test a 64 km/h il bambino di 10 anni subisce una trazione eccessiva al collo. Generalmente buona la protezione offerta al pedone investito dal frontale della LEAF. Il sistema di frenata autonoma si è comportato in maniera accettabile con pedoni e ciclisti, qualche perplessità è scaturita con i test in notturna e con la rilevazione dei ciclisti in avvicinamento. La dotazione di sicurezza è buona, gli avvisatori per le cinture slacciate sono disponibili su tutti i sedili, ma sui posti posteriori non è installato il sensore di presenza. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia è anch'esso di serie, tuttavia va sempre attivato manualmente. Il sistema AEB ha mostrato qualche debolezza nei nuovi test con offset al 50%: su un'auto ferma si ferma senza alcun problema, su una vettura il lento movimento potrebbe non attivarsi in tempo per evitare la collisione. Il risultato globale 2018 della Nissan LEAF è di 5 stelle Euro NCAP.

La scheda completa della Nissan LEAF, con punteggi, immagini, video e commenti in italiano la trovate nella nostra Area Crash Test

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