Dacia Duster Black Shadow: il ritorno del 1.6 GPL Euro 6

Dacia presenta Duster Black Shadow la nuova serie limitata che riporta in listino il motore 1.6 aggiornato e tanta tecnologia di serie

21 ottobre 2016 - 12:42

A tre anni dal restyling di Duster, Dacia ha presentato a Roma la nuova Serie Limitata DusterBlack Shadow che rappresenterà il top della gamma. Esternamente la versione Black Shadow che abbiamo avvicinato alla presentazione si distingue per le finiture Shinny Black, i retrovisori esterni e la griglia anteriore, fendinebbia con cornici argento, cerchi in lega 16″ diamantati neri, vetri posteriori oscurati, montanti delle porte neribadge dedicato, vetri scuri, scarico cromato. Ma le novità più interessanti riportano in voga il connubio di successo tra Dacia e il GPL.

TUTTO DI SERIE Nonostante il look più ricercato, Duster Black Shadow riconferma le proprie origini di SUV proponendo le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, le pedane laterali e le barre da tetto con finitura Dark Metal. Merita inoltre attenzione l'abitacolo, dove la consolle centrale Shinny Black e il volante in pelle conferiscono un tocco di eleganza al veicolo. In termini di equipaggiamento, il nuovo Duster Black Shadow offre una dotazione completa includendo di serie il climatizzatore, il cruise control, il sistema di navigazione Media NavEvolution e il radar parking con retrocamera.

FENOMENO DACIA FA BOOM DI VENDITE Il marchio Dacia può definirsi, a giusta ragione, un invidiabile fenomeno commerciale da imitare. Negli anni della grande crisi, è riuscito addirittura a consolidare sempre più la propria fetta di mercato con una corsa al rialzo che sembra inarrestabile. Vale dunque la pena soffermarsi in apertura sui numeri che caratterizzano l'innegabile successo del marchio franco-rumeno. Dal lancio in Italia nel 2006, Dacia ha venduto in Italia oltre 270 mila  vetture (il 7% delle vendite Europa) di cui Duster rappresenta ben il 40%. Nel periodo gennaio-settembre 2016 sono state immatricolate 41.781 Dacia (nuovo record per il marchio),  con un incremento del 18% rispetto al 2015. La quota di mercato nazionale della Duster è del 12,2%, risultato che la pone al 3° posto fra le crossover segmento C. Altrettanto impressionanti le cifre relative al mercato Europa: oltre 4 milioni di unità vendute dal 2004, pari al 3,04% della quota Europa e Mediterraneo con una crescita dei volumi del 7,8% nel 2016.

IL RITORNO DEL 1.6 GPL Cinque le tinte disponibili per questa Serie Limitata: Bianco, Nero, Grigio Platino e Grigio Cometa oltre al debutto del nuovo colore BrunVison. Duster Black Shadow è disponibile con motorizzazione benzina TCe 125 CV S&S, diesel dCi 110 CV S&S, entrambi disponibili sia con la trazione anteriore che   integrale. Inoltre un gradito ritorno per i fedeli del bi-fuel: Duster Black Shadow è ora disponibile con il nuovo motore GPL 1.6 da 115 CV S&S, quest'ultimo presente su tutta la gamma Dacia Duster (leggi qui la prova su strada della Duster 1.2 TCe). Ricordiamo che per oltre un anno quest'ultima versione è stata fuori listino per problemi di omologazione euro 6. I prezzi chiavi in mano di Duster Black Shadow (che sarà in produzione per tutto il 2017 e rappresenterà circa il 30% delle vendite Duster), partono da  15.100 euro per la versione 4×21.6 GPL 115CV S&S. In pratica, con un sovrapprezzo di soli 800 euro viene offerto un pacchetto di accessori del valore di 1600 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multa Roma

Multe Roma: dal 1° novembre 6 nuove telecamere sulle preferenziali

Halloween 2020: come proteggere l’auto dai danni e cosa fare

Incentivi auto elettrica

Incentivi auto Piemonte 2020: fino a 12.000 euro con rottamazione