
Dal 1° ottobre 2024 in Germania non ci sono più deroghe all’uso di pneumatici invernali M+S non Alpini: ecco cosa cambia e le multe previste
A partire dal 1° ottobre 2024, in Germania entra in vigore un importante divieto sull’uso degli pneumatici con la sola marcatura “M+S” a favore degli pneumatici “invernali certificati”, quando necessari, con la marcatura 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake). Dopo aver annunciato noi di SICURAUTO.it il provvedimento a maggio 2024, vediamo nel dettaglio cosa cambia anche per gli automobilisti in vacanza o di passaggio, per quali categorie di veicoli e la multa prevista in caso di infrazione accertata dalla polizia tedesca.
Aggiornamento del 7 ottobre 2024: nuove disposizioni ed entrata in vigore sull’utilizzo degli pneumatici M+S in Germania
LA LEGGE TEDESCA E L’OBBLIGO DEGLI PNEUMATICI INVERNALI
Il divieto degli pneumatici con solo M+S è stato implementato in seguito al ricorso di un automobilista contro la multa della Polizia. Il multato, infatti, si era appellato al tribunale tedesco contro il motivo della sanzione di “non essere in possesso di pneumatici adatti alla neve”. I giudici si sono resi conto che la legge, all’epoca non faceva un chiaro riferimento alla tipologia esatta di pneumatici, ma a “geeignete Bereifung – set di pneumatici adeguato” e la multa è stata annullata.
Da allora si è deciso anche di fare chiarezza sulle norme, specificando quali pneumatici sono necessari in inverno in Germania. A novembre dello stesso anno il Bundestag ha approvato una nuova legge federale molto più specifica, lasciando del tempo di adeguamento al divieto delle gomme M+S prive del simbolo alpino: il fiocco di neve nella montagna a 3 cime.
PNEUMATICI INVERNALI OBBLIGATORI IN GERMANIA
Secondo la normativa tedesca, in vigore già dal 2015, è obbligatorio utilizzare pneumatici invernali quando le condizioni stradali sono caratterizzate da ghiaccio, neve, fanghiglia o gelo. La legge non specifica un periodo preciso per l’uso degli pneumatici invernali, ma si applica la regola generale “von O bis O” (da ottobre a Pasqua), che suggerisce l’uso degli pneumatici invernali durante i mesi più freddi dell’anno.
Già a partire da gennaio 2018, i nuovi pneumatici invernali omologati devono essere contrassegnati anche con il simbolo alpino 3PMSF, che rappresenta un pittogramma di una montagna a tre cime con un fiocco di neve. Questo simbolo non è solo un semplice marchio applicato dal Costruttore, ma certifica standard di sicurezza più elevati per gli pneumatici quando la temperatura scende stabilmente sotto i 7 °C. La maggiore sicurezza in frenata è dimostrata anche da test indipendenti di Altroconsumo.
Gli pneumatici M+S prodotti entro il 31 dicembre 2017 e privi di marcatura 3PMSF sono stati ammessi solo fino al 30 settembre 2024, dopodiché sono illegali in Germania. Va ricordato che il simbolo 3PMSF, si può trovare sia su pneumatici invernali sia su pneumatici All Season. Il video qui sotto spiega meglio tutte le differenze.
MULTA PNEUMATICI INVERNALI M+S IN GERMANIA DAL 2024
La violazione del nuovo regolamento comporterà sanzioni significative se la Polizia accerterà il mancato utilizzo di pneumatici con simbolo 3PMSF quando previsti, come spiega anche l’ADAC. I conducenti sorpresi a guidare senza pneumatici invernali marcati 3PMSF saranno soggetti a una multa di 60 euro.
Se la mancanza di pneumatici invernali causa impedimento ad altri veicoli, la multa è 80 euro. A Flensburg, in particolare, dove si tiene il registro delle infrazioni stradali, è prevista una multa di 75 euro e il taglio di un punto sulla patente di guida. La regola vale anche per autocarri e autobus.
Dalla prescrizione sono esclusi:
- i veicoli a motore su binario unico, quindi i motocicli;
- i veicoli commerciali agricoli e forestali;
- gli ascensori ospedalieri mobili a motore.