Bridgestone compra TomTom Telematics per 910 milioni di euro

Bridgestone non venderà più solo pneumatici: con l'acquisizione di Tomtom Telematics arrivano nuovi servizi digitali per le flotte aziendali in Europa

22 gennaio 2019 - 10:59

L'acquisizione strategica di un pezzo importante di TomTom è un importante segnale di come sta cambiando il mondo automotive, e conta relativamente se si tratti di flotte o privati poiché il futuro dell'auto sarà sempre più digitale. Lo crede anche Bridgestone Europe (divisione di Bridgestone Corporation) che ha assorbito l'unità TomTom Telematics per lanciare in Europa il suo pacchetto di servizi oltre gli pneumatici.

DALLE GOMME ALLA TECNOLOGIA PER LA MOBILITA' L'argomento mobilità non è per niente nuovo, come lo sviluppo di tecnologie per migliorare le prestazioni degli pneumatici, renderli più sicuri e attuare quelle strategie per il miglioramento della qualità dell'ambiente. L'acquisizione di TomTom Telematics  pone le basi per la creazione di una grande piattaforma dati per veicoli connessi.

I TEST SU STRADA DEGLI PNEUMATICI CONNESSI Bridgestone ha sviluppato competenze nella raccolta di  dati provenienti  da  sensori, piattaforme  dati e analytics da cui ha creato una gamma di soluzioni e applicazioni digitali come Tirematics, Mobox, FleetPulse e BridgestoneConnect. Con l'acquisizione di TomTom Telematics Bridgestone potrà anche accelerare lo sviluppo, i test e la diffusione di pneumatici connessi.

COSA FA TOMTOM TELEMATICS Oltre due terzi degli 860 mila veicoli registrati su TomTom Telematics sono commerciali. Per comprendere meglio la portata di questa flotta in movimento bisogna sapere che Telematics gestisce in media ogni giorno 800 milioni di posizioni GPS, 3,3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in ingresso. Questa mole di informazioni e di lavoro che c'è dietro aiuta le società di leasing, flotte commerciali, flotte aziendali o singoli clienti a rendere più efficiente il modello di business.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Airbag difettosi ZF-TRW: l’indagine USA riguarda oltre 12 milioni di auto

Le auto connesse non potranno fare a meno di Amazon

La benzina supera 2 euro/l in autostrada, aumenti anche alle pompe bianche