Boom di autolavaggi in Italia, +30% nei gli ultimi 6 anni

Boom di autolavaggi in Italia, +30% nei gli ultimi 6 anni 3 italiani su 4 non possono fare a meno dell'autolavaggio e il mercato è esploso in Italia: il Lazio la regione in testa

3 italiani su 4 non possono fare a meno dell'autolavaggio e il mercato è esploso in Italia: il Lazio la regione in testa

20 Dicembre 2017 - 09:12

Le auto si sporcano e qualcuno dovrà pur sempre lavarle, è il principio che ha portato il settore degli autolavaggi a una florida crescita negli ultimi 6 anni. E se c'è chi preferisce prendersi cura della propria auto nel weekend (leggi qui i 10 errori da non fare con il lavaggio auto fai da te), la stragrande maggioranza difficilmente impugna secchio e spugna per dedicarsi a faccende o passare qualche ora con la famiglia soprattutto durante le feste. Il boom della domanda ha spinto anche il mercato degli autolavaggi in Italia che si è dilatato crescendo del 30,4% secondo l'Indagine European Car Wash Consumer Study 2017 che svela anche le abitudini, tra gli altri automobilisti, degli italiani regione per regione quando devono lavare l'auto.

3 ITALIANI SU 4 SI RIVOLGONO ALL'AUTOLAVAGGIO Lo studio condotto dall'International Carwash Association (ICA) sul mercato dell'autolavaggio in Europa nel solo anno 2016 ben il 96% degli italiani ha lavato il proprio veicolo almeno una volta. Nel 76% dei casi gli automobilisti italiani si sono serviti esclusivamente di professionisti per il lavaggio dell'auto piuttosto che ricorrere al fai da te (5%), mentre il 15% ha alternato volte in cui si è recato presso un autolavaggio e altre volte in cui ha ricorso al fai da te.

AIUTA A PRESERVARE L'AUTO Dall'indagine di ICA emerge inoltre come gli italiani giudichino l'autolavaggio come “una parte essenziale della manutenzione dell'auto” e ripongano “un alto livello di fiducia nei benefici derivanti dall'utilizzo di un servizio di autolavaggio professionale”. Non è un segreto che le imprese più attive e dinamiche abbiano che lanciato in Italia servizi alternativi di lavaggio a domicilio o a vapore, leggi qui come funziona e dove è attivo.

NEL LAZIO QUASI MILLE IMPRESE DI AUTOLAVAGGIO Secondo un'importante fiera internazionale dell'aftermarket auto, la crescita degli autolavaggio è a macchia di leopardo consultando la graduatoria delle regioni in base al tasso di crescita. Come mostra la tabella qui sopra, negli ultimi 6 anni c'è il Lazio (+103,1%), seguito dal Trentino Alto Adige (+51,6%) e dal Veneto (+40,6%). In coda alla graduatoria troviamo invece la Sardegna (+9,1%), la Valle d'Aosta (+7,7%) e la Basilicata (+4,9%). La regione in cui al 2016 è presente il maggior numero di autolavaggi è il Lazio (975), seguito da Lombardia (811), Campania (800) e Sicilia (780). In totale, queste quattro regioni ospitano quasi la metà di tutte le imprese di autolavaggio del Paese.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X