Bentley raddoppia: in arrivo un piccolo SUV e una sportiva

Bentley raddoppia: in arrivo un piccolo SUV e una sportiva Dopo la crossover 4x4 Bentayga nel planetario Volkswagen ci sarà un altro SUV a spalleggiare con Macan e non solo

Dopo la crossover 4x4 Bentayga nel planetario Volkswagen ci sarà un altro SUV a spalleggiare con Macan e non solo

18 Novembre 2015 - 10:11

La Bentley Bentayga non ha lasciato nessuno indifferente al Salone di Francoforte di settembre scorso e c'è da dire che al momento regna da sola nel suo segmento con un prezzo base estremamente dissuasivo. Il costruttore inglese non ha tuttavia intenzione di mollare la categoria dei SUV poiché avrebbe in mente di introdurre, tra qualche anno, nuovi modelli: un SUV più compatto e una sportiva.

LA CONCORRENZA? NON C'E' – E' molto difficile non rimanere indifferenti alla vista della nuova Bentayga. In effetti, Bentley ha scelto uno stile molto speciale per il suo SUV di lusso che – secondo quanto affermato dal marchio di Crewe – viene descritto come il crossover più veloce al mondo, ma anche il più costoso con un prezzo base fissato intorno ai 300.000 euro. A questa tariffa, non ci sono rivali che reggano il confronto, tranne il futuro SUV Lamborghini che tarda ad arrivare. Tuttavia Bentley ha capito evidentemente che per fare vendite bisogna puntare più in basso: il brand ha confermato poco fa il lancio di un altro SUV e di una vettura sportiva. Due nuovi modelli che faranno la loro entrata in gamma nei prossimi anni e che avranno il compito di aiutare il marchio a raggiungere i suoi obiettivi di vendite a 25.000 esemplari all'anno approssimativamente.

PORSCHE NEL MIRINO – Soffermandoci sul primo modello sul quale Bentley si concentrerà, il SUV più piccolo dovrebbe riprendere molti elementi dalla Bentayga anche se in scala ridotta: la testata Autocar sostiene che questo crossover avrà dimensioni a metà strada tra una Porsche Cayenne e una Macan. Ma anche in questo caso il prezzo da pagare sarà (molto) salato. Sempre la stessa fonte inglese afferma che questa “baby” Bentayga dovrebbe avere un prezzo di partenza di ben 120.000 sterline (vale a dire 170.000 euro circa al cambio attuale). Due volte il prezzo di listino della sua futura rivale tedesca in versione standard. A livello di motorizzazioni, si parla di un V8 turbo benzina, motori diesel e un top di gamma W12 6.0 litri biturbo da oltre 600 CV per l'eventuale variante Speed. Il suo arrivo è previsto nel 2017 sotto forma di concept, mentre l'anno successivo dovrebbe arrivare il modello definitivo.

NON SOLO CROSSOVER – Oltre al futuro “piccolo” fuoristrada, l'altra new-entry di Bentley dovrebbe essere un modello di serie del coupé sportivo EXP 10 Speed 6 concept, presentato per la prima volta al Salone di Ginevra di quest'anno. Previsto dopo il crossover medio, il modello in questione dovrebbe arrivare nel corso del 2020. La supercar british potrebbe ricevere un motore V8 4.0 litri biturbo di derivazione Audi e viene già anticipata una variante elettrica con trazione integrale da 500 CV, la quale vanterebbe un'autonomia di ben 500 chilometri e una velocità massima di 322 km/h per un peso totale di 2 tonnellate grazie al pacchetto di batterie alleggerito. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X