Test bambini a bordo: quanti può trasportarne l'auto più grande?

Il TCS ha esaminato 13 auto "tuttospazio? per capire quanti bambini riuscissero a trasportare nei seggiolini: sono tre i modelli più capaci

31 luglio 2015 - 11:13

Chi legge SicurAUTO conosce sicuramente l'importanza della sicurezza dei bambini in viaggio: i più piccoli devono essere tassativamente sistemati nei seggiolini! Chi ha una famiglia numerosa guarda quindi alle auto più grandi pensando di riuscire a sistemare molti seggiolini (e, quindi, molti bambini) ma non sempre le auto spaziose sono “amichevoli” in questo senso per quanto farebbero supporre le loro dimensioni. Un aiuto nella scelta arriva dal test che il TCS ha condotto su 13 familiari, i risultati del quale potrete trovare nel PDF allegato.

VALUTAZIONI SOTTO VARI PUNTI DI VISTA – Le automobili esaminate sono 13 familiari definite “idonee al trasporto di bambini”. Al giorno d'oggi moltissime vetture sono dotate di ancoraggi Isofix o Top-Tether e questa è una condizione necessaria ma, come vedremo, non sempre sufficiente per un agevole trasporto di molti bambini. Si tratta di modelli molto sicuri – 11 su 13 sono già stati sottoposti alle prove di crash Euro-NCAP, ottenendo tutti le 5 stelle al capitolo sicurezza bambini – ma questo pur confortante risultato non basta a far capire quanti seggiolini è possibile assicurare e quanto sia facile (o difficile) quest'operazione. L'esame del TCS è dedicato proprio a quest'aspetto, “misurando” l'attitudine a sistemare seggiolini sui sedile del passeggero o in quelli posteriori con una scala che va da “ottimo” a “non adatto”. Se lo spazio non manca non è comunque detto che sia agevole fissare i seggiolini, sia per eventuali scomodità e scarsa praticità sia per le cinture di sicurezza eventualmente troppo corte per compensare gli spessori dei seggiolini stessi.

LE DIMENSIONI POSSONO NON BASTARE – Oggetto di valutazione sono state anche le istruzioni per il montaggio ed eventuali limitazioni dichiarate dalla Casa. Risultati a livello “buono” o “molto buono” nel test di praticità del TCS (leggi il test dell'anno scorso) indicano come il veicolo sia stato studiato per il trasporto di più bambini e sia quindi adatto a famiglie numerose. Da questo punto di vista sono sicuramente avvantaggiati i monovolume e i “pulmini” più grandi ma si può anticipare come, se i bambini da trasportare siano due, allora tutte e 13 le auto testate siano in grado di espletare in maniera soddisfacente questo compito. Fra i veicoli esaminati 3 si sono meritati le 5 stelle, dato che permettono di sistemare 4 piccoli con una certa libertà e addirittura 5 con alcune limitazioni: si tratta di Peugeot Partner Tepee, Renault Espace e VW T5 Multivan. La Volkswagen Passat Variant ha ottenuto 4 stelle, dato che riesce ad ospitare 3 bambini sui sedili posteriori, anche se uno è un po' sacrificato.

IL CONSIGLIO È: FATE UNA PROVA – Fra gli altri 7 veicoli 3 stelle la Ford Tourneo Connect avrebbe spazio sufficiente per tre bambini nel sedile posteriore ma la seduta “accidentata” la rende inadatta all'impiego di seggiolini con il piede d'appoggio. Le Audi A3 Sportback, Ford Mondeo Station Wagon, Kia Sorento, Mercedes-Benz GLA, Suzuki Vitara e Subaru Outback sono o meno spaziose o evidenziano restrizioni tecniche che impediscono la sistemazione di tre seggiolini sul sedile posteriore. I modelli a “due stelle” sono la Nissan X-Trail, che evidenzia presenta istruzioni d'uso macchinose e con limiti e la Jeep Renegade (vettura piuttosto compatta) che ha l'airbag disattivabile solo da menu e, pur avendo la compatibilità i-Size e chiare istruzioni d'uso, dichiara il posto centrale inadatto, proponendo di fatto solo due posti “soddisfacenti” alle due estremità del sedile posteriore. Il TCS consiglia comunque di provare il veicolo candidato, per verificare la praticità e la facilità d'aggancio dei seggiolini e il comfort dei piccoli passeggeri. È quasi superfluo ricordare che, nel caso si opti per l'uso del sedile del passeggero, l'airbag frontale vada tassativamente escluso; utile è poi leggere la guida che SicurAUTO ha preparato per il trasporto dei bambini.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza