Auto più desiderate dagli italiani: 1 su 5 sogna la Delta Integrale

Auto più desiderate dagli italiani: 1 su 5 sogna la Delta Integrale Con un sondaggio rivolto agli italiani la Lancia Delta Integrale risulta ancora una delle auto più amate

Con un sondaggio rivolto agli italiani la Lancia Delta Integrale risulta ancora una delle auto più amate, ma seguita da Fiat Topolino e Fiat Uno

6 Luglio 2017 - 11:07

Di tanto in tanto qualche sondaggio particolare viene portato a termine nel mondo delle auto, per cercare di capire come la clientela e l'utenza varia vive il settore automobilistico. Questa volta il portale Facile.it ha concluso una ricerca che ha visto gli italiani catapultati nel passato, poiché ha domandato al campione scelto quale delle auto non più in produzione vorrebbe vedere nuovamente sulle strade di oggi.

IL SONDAGGIO Che ci sia una sorta di legame con il passato automobilistico non è un segreto. D'altronde se le auto di oggi possono vantare un certo background è tutto grazie alla sperimentazione che c'è stata nel passato, con i pionieri dell'era industriale che sfornavano idee meccaniche – d'obbligo la specifica poiché oggigiorno si lavora decisamente molto di più sull'elettronica – una dietro l'altra. Ma alcune auto sono rimaste nell'immaginario comune e nelle voglie più o meno recondite di automobilisti ed appassionati molto più di altre, ed ecco che le si vorrebbe vedere nuovamente in circolazione (intanto leggi dei bolli per auto storiche, perché ci sono tanti inganni dietro il suo pagamento).

LE POSIZIONI A dirla tutta noi difficilmente ci meravigliamo nel vedere che al primo posto della classifica ci sia la Lancia Delta Integrale, nonostante siano passati circa 25 anni da quando l'ultimo modello ha lasciato la linea di produzione (leggi del possibile ritorno della Delta al giorno d'oggi). Ben il 21.62% degli intervistati l'ha preferita, segno che occupa ancora un posto di rilievo nel cuore degli sportivi e non solo. Al secondo posto arriva la Fiat Tipolino, preferita dal 15.68% degli intervistati ma che le donne hanno votato per il 29.73% dei casi. Chiude il podio invece la Fiat Uno, che con il 9.73% delle preferenze arriva ad una notevole medaglia di bronzo. Il resto della classifica è:

 

  • Citroen 2CV: 8.65%
  • Opel Tigra: 6.49%
  • Renault 4: 5.43%
  • Alfa Romeo 75: 5.41%
  • Fiat 127: 4.86%
  • Alfa Romeo Alfasud: 4.32%
  • Autobianchi A112: 3.24%

 

LE CURIOSITA' Che sia strano o meno alcune di queste auto sono legate da aneddoti particolari, che prendono le distanza dai meriti sportivi ottenuti, ad esempio, dalla Lancia Delta (leggi la nostra rubrica di curiosità per conoscerne tante). C'è la Fiat Uno, che venne presentata per la prima volta a Cape Canaveral e da allora ha mantenuto per diversi anni il primato di auto più venduta al mondo, così come la Fiat Topolino, che nel giro di test si incendiò il prototipo sul quale girava anche Giovanni Agnelli: al suo rientro licenziò il progettista e impose lo stop alla produzione (ripresa poi in secondo momento). Poi c'è la Autobianchi A112, nata per contrastare la Mini e che ebbe un successo tale che gli acquirenti dovevano aspettare 12 mesi prima di averla, oppure la Opel Tigra, con i sedili posteriori omologati solo per persone più basse di 160 cm.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X