Auto nuova online: il budget degli italiani è meno di 23 mila euro

Un'indagine sulla ricerca e l'acquisto dell'auto rivela la mappa delle preferenze e del prezzo che gli italiani spendono per l'auto nuova

29 novembre 2017 - 13:19

Comprare l'auto online conviene davvero?  La risposta a questa domanda non è poi tanto facile se si mettono in conto le variabili tra nuovo ed usato e si aprono due mondi totalmente distinti (scopri la nostra guida completa sull'acquisto dell'auto usata). Ma il budget che gli italiani sono in media disposti a spendere per un'auto nuova permette di spaziare in modo ampio dalla city car sportiva all'auto media con rifiniture di classe  fino al SUV  con tutti gli accessori e i comfort. Ma qual è il giusto prezzo di un'auto secondo gli acquirenti italiani? E' la domanda che l'indagine di DriveK ha voluto rispondere con un report davvero interessante.

LE DONNE SPENDEREBBERO MENO DEGLI UOMINI L'indagine è stata svolta su un campione di 200 mila ricerche organiche che gli Italiani hanno effettuato nei primi dieci mesi dell'anno (da gennaio a ottobre 2017) per comprendere quale fosse l'auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa.  Se a cercare l'auto è un uomo, è emerso che in media è disposto a spendere oltre 23.800 euro, mentre le donne – probabilmente con un'impronta più attenta alla gestione delle economie familiari – stabilisce un tetto di spesa di 18 mila euro. La media complessiva invece si attesat a poco meno di 23 mila euro in base alla località geografica.

BUDGET AUTO REGIONE PER REGIONE Il budget medio per l'acquisto dell'auto nuova varia notevolmente da Nord a Sud Italia. Gli importi medi più elevati che le famiglie italiane vorrebbero spendere si registrano in Trentino-Alto Adige (25.000 euro), Valle d'Aosta (24.900 euro) e Veneto (24.700 euro). Eppure, basta scorrere la classifica per notare che nella prima parte si trovano anche regioni come l'Abruzzo (quinta in classifica con 23.600 euro) e la Puglia (23.400 euro) – che battono anche la Lombardia, solo nona con 23.250 euro medi messi sul piatto per comprare l'auto nuova. Anche la coda della classifica riserva sorprese: se è la Sardegna a vedere il budget medio più contenuto (21.100 euro) questa regione è accanto al Lazio, in cui le famiglie puntano a spendere 21.200 euro.

OLTRE LA META' CERCA L'AUTO ONLINE “I dati emersi dalla nostra ultima indagine – dichiara Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK- permettono di tracciare un quadro piuttosto chiaro degli italiani alle prese con l'acquisto dell'auto. L'uso dei carconfigurator è un punto di partenza per capire a quale veicolo possono ambire con il budget di cui dispongono; le fasi successive, in cui entrano in gioco i concessionari, le offerte e gli eventuali finanziamenti, andranno a modificare la scelta iniziale e, in molti casi, a ridurre il costo del veicolo acquistato. Secondo le nostre analisi, il 57% degli utenti che cercano un'auto online andranno ad acquistare un'auto diversa dalla loro prima scelta”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP