
Renault Scenic E-Tech Electric nel test Alce: scivolosa e poco agile
Il test della Renault Scenic E-Tech Electric rivela un’auto poco agile e non brilla nella manovra di evitamento ostacolo
Il test della Renault Scenic E-Tech Electric rivela un’auto poco agile e non brilla nella manovra di evitamento ostacolo
Il test dell’alce della Renault Scenic E-Tech Electric dimostra che l’imponente SUV potrebbe fare più affidamento ai sistemi di controllo della stabilità e uscire meglio dalle prove in cui scivola abbastanza con gli pneumatici, anche se in modo controllabile. Il video del test realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada, mostra a quale velocità la Renault Scenic si scompone davanti a un ostacolo improvviso da evitare.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:
- l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
- il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;
Oltre al test dell’alce, la Renault Scenic E-tech Electric è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco com’è andata la prova della Renault Scenic e i commenti con video qui sotto.
NEL TEST DELL’ALCE, LA RENAULT SCENIC SCIVOLA E C’E’ POCO ESC
Nel test dell’alce la Scenic Electric è equipaggiata con pneumatici Michelin ePrimacy 235/45 R20. Al primo tentativo da 77 km/h con livello più basso di recupero energia in frenata, la Scenic fa emergere subito il suo temperamento. “C’è stato molto slittamento delle ruote e l’ESC è intervenuto poco”, commenta il magazine. Dopo molti tentativi, la prova riesce solo riducendo la velocità di entrata a 71 km/h. “La verità comunque è che lo scivolamento è sempre progressivo, con un rollio contenuto e senza movimenti improvvisi o irregolari”.
RENAULT SCENIC E-TECH: POCO AGILE TRA I CONI
La prova di slalom tra i coni è stata eseguita con la modalità Sport, che rende lo sterzo più diretto e l’acceleratore più reattivo. Ciononostante la partenza della Renault Scenic E-Tech non è stata veloce “la spinta del motore si avverte quando l’auto è già in movimento, non quando parte da fermo” . Il magazine commenta così le sensazioni al volante: “si percepisce controllo e sicurezza, ma non di un’auto agile con cambi di appoggio rapidi e precisi”.