BMW iX1: nel test dell’alce “non si può chiedere di più”

BMW iX1: nel test dell’alce “non si può chiedere di più”

La BMW iX1 sottoposta al test dell'alce rivela reazioni molto diverse rispetto alla sorella ICE: ecco come va nel video della prova

26 Giugno 2023 - 13:17

La BMW iX1 nel test dell’alce di cui parleremo in questo articolo è la variate 100% elettrica della X1. A differenza della sorella ICE, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida si è rivelato molto differente, anche se a velocità non particolarmente alte. Il test dell’alce rivela le reazioni dell’auto che possono mettere in difficoltà un conducente comune davanti a un ostacolo improvviso da evitare. Ecco il video del test Bmw iX1 realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESC attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità.

Oltre al test dell’alce, la BMW iX1 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante (circa 70 km/h, più alta della BMW X1 di circa 5 km/h). In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove BMW iX1 nel video qui sotto.

TEST DELL’ALCE BMW IX1

Nel test dell’alce la BMW iX1 è equipaggiata con pneumatici Hankook Ventus S1 EVO3 misura 245/45 R19 e si porta dietro una batteria da oltre 64 kWh lordi, per un peso di 2085 kg su una lunghezza di 4,5 metri. Difatti al primo tentativo, dalla velocità di 77 km/h, molti coni finiscono  a terra sebbene la BMW iX1 si sia dimostrata sempre sicura. Per il superamento del test la velocità è diminuita a 72 km/h, 2 km/h più bassa della X1 diesel, più leggera. “Mi aspettavo di più, considerato anche il comportamento nello slalom, ma la iX1 si è comportata molto bene e l’intervento dell’ESC è stato poco invadente e meno brusco della BMW X1” – ha commentato il giornalista del magazine spagnolo – Non credo si possa chiedere di più a un SUV orientato alla famiglia”.

TEST SLALOM TRA I CONI BMW IX1

Nella prova tra i coni, il volante si rivela molto diretto e richiede appena un quarto di giro per indirizzare la BMW iX1. “Le sospensioni hanno sostenuto bene la scocca e hanno contribuito a rendere i cambi di direzione abbastanza veloci.

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