Audi si pappa Ducati

Audi si pappa Ducati Per 860 milioni di euro

Per 860 milioni di euro, Audi rileva dal Gruppo Investindustrial la Ducati Motor Holding, la Casa motociclistica italiana di lunga tradizione

20 Aprile 2012 - 06:04

È vero che manca il via libera dai Consigli del Gruppo Volkswagen, ma il più è fatto: per 860 milioni di euro (inclusi i debiti di 200 milioni), Audi rileva dal Gruppo Investindustrial di Andrea Bonomi la Ducati Motor Holding, la nota Casa motociclistica italiana con sede a Bologna. La transazione sara? completata in tempi brevi una volta autorizzata dalle autorita? competenti.

E TRE – Così, dopo gli storici marchi italiani Lamborghini e Italdesign, Ducati costituisce ora il terzo pilastro per Audi in Italia. Che è un po' il supermarket automobilistico di VW. Trionfa il patron del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piëch, dopo un'attesa di sei anni, e sei mesi di trattative: VW debutta nelle due ruote, battendo la concorrenza di Mercedes, che fino all'ultimo ha tentato di fare il colpaccio. Volkswagen centra pure l'obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 complessive dei veicoli prodotti, divevendo un colosso ancora più imponente con la sua galassia di marchi. Soddisfatto Rupert Stadler, presidente del Consiglio di amministrazione Audi: “Ducati e? conosciuta in tutto il mondo come il marchio premium fra i Costruttori di moto, con una lunga tradizione di moto sportive. Dotata di enorme competenza in motori altamente performanti e nella costruzione leggera, e? uno dei Produttori con la miglior redditivita? nel mondo delle moto”. Infatti, Audi accede ali avanzati sistemi di controllo e di gestione della combustione nei motori Ducati, e alla profonda esperienza nella costruzione leggera della scuderia di Borgo Panigale. C'è pure l'ok dei sindacati: Peter Mosch, presidente delle rappresentanze sindacali di Audi, ha chiarito che verrà supportata la strategia di sviluppo sostenibile e condiviso dell'azienda.

NEL MONDO – Ducati e? un'azienda di livello mondiale, con attivita? produttive presso la Casa madre a Bologna e presso il proprio stabilimento in Thailandia. Nel 2011, con 1.100 dipendenti, ha venduto 42.000 moto, ottenendo un fatturato di 480 milioni di euro. Fondata a Bologna da Adriano e Marcello Ducati nel 1926, nata come Societa? scientifica Radiobrevetti Ducati, all'inizio costruiva componentistica per radio: il passaggio alla produzione motociclistica avvenne nel 1949. Da molti decenni e? coinvolta nelle corse: le attivita? sportive sono al momento focalizzate nel campionato del mondo Moto GP e in Superbike, supportando team privati di alto livello: in quest'ultima classe, Ducati ha vinto nelle 21 stagioni disputate, 17 titoli mondiali costruttori e per 14 volte si e? aggiudicata il titolo riservato ai piloti. Adesso, farà la gioia di Volkswagen.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X