Vendere un’auto con finanziamento in corso: è possibile?

Vendere un’auto con finanziamento in corso: è possibile?

Si può vendere un'auto con finanziamento in corso, quindi prima di aver pagato tutte le rate? La risposta è semplice, anche se vanno valutati alcuni aspetti

17 Luglio 2023 - 18:30

Può capitare di dover o voler vendere un’auto con finanziamento auto ancora in corso. Ma è possibile? Non è così raro ricorrere a un prestito per comprare un’automobile e non è neppure raro che si rivenda la macchina prima ancora di aver concluso il piano di rientro (i motivi possono essere diversi, dalle mutate esigenze personali o familiari al bisogno di urgente liquidità). Si tratta di un’azione assolutamente lecita e che non comporta alcun rischio per il nuovo acquirente. Le rate mancanti continuerà infatti a pagarle colui che ha acceso il finanziamento, salvo accordi diversi.

Aggiornamento del 17 luglio 2023 con nuove informazioni per chi vuole o deve vendere un’auto con finanziamento in corso.

VENDERE UN’AUTO CON FINANZIAMENTO AUTO IN CORSO: SI PUÒ

Questo perché il contratto di finanziamento auto è totalmente svincolato dall’auto, e riguarda soltanto l’intestatario e la finanziaria o banca con cui l’ha sottoscritto. Nel frattempo la concessionaria (o altro rivenditore) che aveva venduto l’auto ha già incassato la totalità dell’importo e non ha più nulla a pretendere. Quindi una volta acquistata la vettura con un prestito il proprietario può disporne come crede, a prescindere che il finanziamento auto l’abbia estinto o meno. Decidendo anche di venderla, di rottamarla o di farne ciò che vuole. Chi richiede un prestito per un’auto, dunque, deve soltanto saldarlo e stop, del destino dell’auto la finanziaria si disinteressa completamente. Tanto che permane l’obbligo di pagare le rate anche se il veicolo resta distrutto in un incidente e diventa inservibile…

Ricordiamo che le vie per individuare una fonte di finanziamento per la nuova auto sono diverse, dal prestito in concessionaria al leasing con riscatto. Si può anche scegliere di richiedere un prestito personale presso una banca o un’altra istituzione finanziaria.

Una strada oggi percorsa da molti è anche quella di attivare il prestito direttamente online. Grazie ai portali web di comparazione, infatti, è possibile confrontare simultaneamente tante offerte diverse in pochi minuti, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, si può optare per un prestito per l’acquisto dell’auto su Prestiti.it, il portale del gruppo Facile.it specializzato nel confronto di soluzioni di credito.

Qualunque sia la strada scelta per finanziare l’acquisto, è sempre possibile vendere l’auto anticipatamente. L’importante, per la finanziaria che ha concesso il prestito, è che le rate vengano rimborsate nella loro interezza e nei tempi prestabiliti.

Vendere un'auto con finanziamento in corso

VENDERE UN’AUTO CON FINANZIAMENTO IN CORSO: TUTTE LE POSSIBILITÀ

In ogni caso la vendita di un’auto con finanziamento non si risolve solo con il vecchio proprietario che continua a pagare le rate del finanziamento auto fino al termine del piano di rimborso, ma possono verificarsi altre possibilità. Il venditore può infatti cedere la restante parte del finanziamento all’acquirente dell’auto (abbassando il prezzo di vendita), e sarà pertanto quest’ultimo a pagare le rate residue. Nel caso serve l’esplicito consenso non solo dell’acquirente ma anche della finanziaria, che prima di dare l’ok è tenuta a verificare l’affidabilità creditizia del soggetto subentrante. In alternativa il venditore può utilizzare il ricavato della vendita della vettura per estinguere il prestito anticipatamente, risparmiando qualcosina sugli interessi.

DOVERI VERSO L’ACQUIRENTE

Chiudiamo ricordando che in qualunque caso chi compra un’auto su cui il venditore sta pagando un finanziamento dev’essere sempre informato dell’esistenza di un prestito in corso. Altrimenti ha il diritto di chiedere l’annullamento del contratto, la restituzione degli importi versati e, volendo, anche il risarcimento di danni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X