Sciopero 27 – 28 novembre 2025: treni, aerei e bus garantiti
In arrivo lo sciopero generale del 28 novembre 2025 che per quanto riguarda i treni inizierà a produrre i suoi effetti già dalla sera del 27
In arrivo lo sciopero generale del 28 novembre 2025 che per quanto riguarda i treni inizierà a produrre i suoi effetti già dalla sera del 27
I principali sindacati di base hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per venerdì 28 novembre 2025 contro la manovra finanziaria del Governo, definita ‘di guerra’ (ce ne sarà un altro il 12 dicembre, stavolta della Cgil). Ovviamente l’agitazione interesserà pesantemente il settore dei trasporti con ripercussioni sul traffico locale, aereo e ferroviario, dove i disagi inizieranno già dalla sera di giovedì 27. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come funziona lo sciopero del 27 e 28 novembre 2025, con gli orari e l’indicazione dei bus, dei treni e degli aerei garantiti.
SCIOPERO GENERALE 27 – 28 NOVEMBRE 2025: TRENI GARANTITI E CANCELLATI
Iniziamo dai treni di Trenitalia che potranno subire cancellazioni o variazioni dalle ore 21:00 di giovedì 27 novembre alle ore 20:59 di venerdì 28 novembre 2025. Tuttavia l’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Trenitalia ha già comunicato l’elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti il 27 e 28 novembre. Per il trasporto regionale, invece, saranno assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. L’elenco completo dei treni regionali garantiti, suddiviso per regione, è disponibile in fondo a questo link.
I passeggeri di Trenitalia che intendano rinunciare al viaggio a causa dello sciopero (anche per timore di restare coinvolti in possibili scontri) possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; oppure fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Anche il personale di Italo aderirà allo sciopero dei treni del 27 – 28 novembre 2025, dalle 21:00 del 27/11 alle 21:00 del 28/11, con conseguente rischio di modifiche e cancellazioni. Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, l’azienda ha provveduto a pubblicare l’elenco dei treni garantiti Italo. I treni esclusi dall’elenco potranno essere quindi cancellati, ma questo dipenderà dal livello di adesione allo sciopero. Per maggiori informazioni, anche in tempo reale, si può contattare Italo Assistenza al numero a pagamento 892020.
Infine lo sciopero generale nazionale potrà generare ripercussioni, sempre nei medesimi orari, anche al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e alla Lunga Percorrenza di Trenord, con possibili variazioni e cancellazioni. Giovedì 27 novembre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00. Il giorno dopo, venerdì 28 novembre, saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti Trenord.
SCIOPERO 28 NOVEMBRE 2025 DEI MEZZI PUBBLICI (BUS, TRAM E METROPOLITANE)
Lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private prevede anche l’astensione dal lavoro per 24 ore del personale impiegato nel trasporto pubblico locale, che riguarderà pertanto l’intera giornata del 28 novembre. In casi del genere le agitazioni seguono modalità e orari differenti da città a città, invitiamo dunque a informarsi sui siti web ufficiali delle singole aziende che gestiscono il TPL nel proprio territorio (Atac a Roma, Atm a Milano, Gtt a Torino, Anm a Napoli, ecc.).
Di norma, limitandoci alle grandi città, a Roma lo sciopero dei mezzi pubblici nei giorni feriali ferma le corse dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 a fine servizio diurno, a Milano dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio, a Torino dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 a fine servizio e a Napoli dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine giornata.

SCIOPERO 28 NOVEMBRE 2025: VOLI GARANTITI E CANCELLATI
Per quanto riguarda infine il comparto aereo, è noto che l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in occasione di ogni sciopero dei voli individua un elenco di voli identificati come indispensabili che non possono astenersi dal regolare servizio. Inoltre, durante gli scioperi ci sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.
Pertanto venerdì 28 novembre 2025 voleranno regolarmente tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7:00/10:00 e 18:00/21:00, nonché tutti i voli charter da/per le isole autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero e i voli di collegamento con le isole con un’unica frequenza giornaliera.
Dovrà essere inoltre assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento
dell’inizio dello sciopero.
Saranno altresì assicurati:
- la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause
indipendenti dalla volontà delle parti; - l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non
oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso; - tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi i transiti su scali nazionali.
Per informazioni in tempo reale su eventuali voli cancellati il 28 novembre 2025, consigliamo di controllare lo stato dei voli sul sito web o sull’app della propria compagnia aerea. In ogni caso, le persone malauguratamente interessate da modifiche o cancellazioni sono già state avvisate tramite email o SMS.
- Stato dei voli Vueling
- Stato dei voli Air France
- Stato dei voli KLM
- Stato dei voli ITA Airways
- Stato dei voli Ryanair
- Stato dei voli EasyJet
- Stato dei voli Wizz Air
- Stato dei voli Volotea.
Ricordiamo infine che lo sciopero generale del 28 novembre 2025 (ma che nel caso dei treni inizierà già dalla sera prima) interesserà pure altri settori dei trasporti come autostrade, taxi e traghetti per le isole.