
Focus sulla RC auto: le compagnie che hanno avuto più reclami dai clienti nel primo semestre 2024 in base all'ultimo report dell'IVASS
L’IVASS ha pubblicato i dati sui reclami alle compagnie assicurative relativi al primo semestre 2024, con focus sui rami vita, danni esclusa RC auto e danni solo RC auto. Ovviamente le nostre attenzioni sono proiettate sull’ambito che ci interessa maggiormente (RCA) per scoprire quali compagnie hanno avuto più reclami nel 2024 per controversie inerenti l’area liquidativa, l’area amministrativa e l’area commerciale. Peccato solo che il report dell’IVASS non indichi i tempi di risposta e gli esiti dei reclami di ciascuna compagnia (che sarebbero stati utili per valutarne l’affidabilità in termini di rapporti con la clientela), limitandosi a fornire il dato complessivo.
RC AUTO: I RECLAMI ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE
In base al regolamento vigente, chi ha un problema di qualsiasi tipo con una compagnia di assicurazione, nel campo della RC auto e in tutti gli altri, come prima cosa deve presentare un reclamo direttamente alla compagnia assicurativa interessata. Ogni impresa di assicurazione, infatti, ha un Ufficio Reclami tenuto a esaminare e valutare le lamentele dei clienti e a fornire un’adeguata risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Per reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Possono presentare reclamo il contraente, l’assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato, oltre alle associazioni dei consumatori riconosciute.
Se l’invio del reclamo è avvenuto seguendo le corrette modalità, allegando la necessaria documentazione, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di rispondere, come detto, entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo. A quel punto di aprono due scenari:
- se il reclamante giudica soddisfacente la risposta dell’assicurazione, la procedura di reclamo si chiude lì;
- qualora invece la risposta venga ritenuta non soddisfacente, o peggio ancora non si riceva nessun riscontro entro il tempo limite di 45 giorni, è possibile fare reclamo all’IVASS allegando gli stessi documenti già presentati alla compagnia assicurativa, oltre a una copia del reclamo precedentemente inviato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale risposta. Una volta esaminato il reclamo ricevuto, l’Istituto di Vigilanza ne trasmette copia alla compagnia interessata, intimandole di fornire i chiarimenti necessari e di rispondere in modo completo e tempestivo al cliente reclamante, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.
RC AUTO: I RECLAMI DEL PRIMO SEMESTRE 2024
Durante i primi 6 mesi del 2024, si legge nel report IVASS, le imprese di assicurazione operanti in Italia (italiane e straniere regolarmente autorizzate), hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 62.330 reclami, con un aumento del +18,9% rispetto al 2023. Di questi reclami 27.519 hanno riguardato il ramo RC auto, il 44,15% del totale: un dato superiore del +18,7% sull’anno precedente. Nel corso del primo semestre 2024 il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle compagnie si è mantenuto significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal regolamento; in merito all’esito, invece, le imprese di assicurazione hanno accolto totalmente i reclami nel 33% dei casi, l’8% delle controversie si è concluso con una transazione, mentre i reclami respinti sono stati pari al 59%.
RC AUTO: LE COMPAGNIE CHE HANNO AVUTO PIÙ RECLAMI NEL PRIMO SEMESTRE 2024
E veniamo al dato scorporato per ciascuna compagnia. Il report evidenzia per prima cosa il numero assoluto dei reclami ricevuti nell’ambito RC auto e poi, tra parentesi, il ben più significativo valore basato sul numero di reclami ogni 10.000 contratti stipulati, che offre un più corretto raffronto tra operatori di dimensioni spesso molto diverse.
Unipolsai Assicurazioni SpA 4.381 reclami (4,75 reclami ogni 10.000 contratti)
Genertel SpA 3.131 (34,53)
Generali Italia SpA 2.316 (3,75)
Allianz SpA 1.548 (3,43)
Iptiq Emea P&C Sa 1.419 (6,53)
Allianz Direct 1.220 (9,44)
Dallbogg Insurance Isc 1.088 (70,61)
Axa Assicurazioni SpA 1.086 (4,74)
Vittoria Assicurazioni SpA 1.078 (4,53)
Great Lakes Insurance 1.051 (7,53)
Linear Compagnia Assicuratrice SpA 844 (13,01)
Verti Assicurazioni SpA 836 (16,17)
Admiral Europe Compania de Seguros Sau 724 (6,98)
Sogessur Sa 721 (25,47)
Groupama Assicurazioni SpA 562 (4,15)
Società Reale Mutua di Assicurazioni 490 (3,52)
Quixa SpA 487 (21,67)
Zurich Insurance Europe Ag 458 (3,08)
Adriatic Osiguranje 409 (22,14)
Hdi Assicurazioni SpA 358 (3,18)
Compagnia Italiana di Previdenza SpA 335 (3,68)
Sara Assicurazioni SpA 327 (2,93)
Allianz Viva SpA 287 (6,15)
Zurich Insurance Company Ltd 278 (10,36)
Tua Assicurazioni SpA 219 (3,93)
Itas 201 (2,64)
Euroherc Osiguranje 104 (64,85)
Nobis SpA 159 (4,19)
Credit Agricole Assicurazioni SpA 152 (20,87)
Helvetia Sa 142 (3,30)
Bene Assicurazioni SpA 135 (2,75)
Iptiq Emea P&C Sa (LPS) 135 (nd)
Arca Assicurazioni SpA 109 (8,52)
Intesa Sanpaolo Assicura SpA 109 (4,73)
Wefox Insurance Ag 102 (nd)
Assimoco SpA 73 (1,93)
Unicredit Allianz Assicurazioni SpA 73 (9,06)
Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Se 68 (12,01)
Axa Mps Assicurazioni Danni SpA 63 (5,06)
Helvetia Italia Assicurazioni SpA 35 (4,19)
Assicuratrice Milanese SpA 32 (8,77)
Le Assicurazioni Di Roma – Mutua Assicuratrice Romana 22 (8,05)
Aig Europe Sa 14 (4,27)
Bcc Assicurazioni SpA 12 (5,60)
Vera Assicurazioni SpA 12 (8,52)
Vhv Italia Assicurazioni SpA 12 (1,67)
Greenval Insurance Dac 12 (1,04)
Wakam 9 (8,64)
Banco Bpm Assicurazioni SpA 5 (0).
Quindi Unipolsai ha ricevuto più reclami di tutti in senso assoluto. Ma, in proporzione al numero di polizze stipulate Dallbogg, Genertel e Quixa, tanto per citare tre esempi, ne hanno ricevuti decisamente di più.
Per i numeri dei reclami che riguardano tutte le altre compagnie e per ulteriori informazioni sul report IVASS 2024 vi rimandiamo alla sezione specifica sul sito dell’Istituto di vigilanza.