Paura di guidare la macchina: i trucchi per sconfiggerla

Tanti automobilisti, anche esperti, hanno paura di guidare la macchina, almeno in certe situazioni. Ma per fortuna esistono trucchi e accorgimenti per sconfiggerla.

10 luglio 2019 - 16:05

Anche ai conducenti più esperti può capitare di aver paura di guidare la macchina. Magari non sempre (altrimenti sarebbero problemi seri) e solo in determinate occasioni o situazioni, ma la paura al volante è più frequente di quanto si pensi. Non a caso una recente indagine di una compagnia assicurativa ha rilevato che il 68% degli automobilisti ha provato almeno in un’occasione paura o ansia alla guida. Ma per fortuna esistono dei trucchi per sconfiggerla.

LE DONNE PARLANO PIÙ FACILMENTE DELLA PROPRIA PAURA DI GUIDARE

Ne ha parlato l’agenzia di stampa Askanews in un’intervista a Luca Andreoli, amministratore delegato del gruppo che gestisce la rete di autoscuole La Nuova Guida. “I nostri clienti si ‘confessano’ spesso con gli istruttori”, ha spiegato Andreoli, “rivelandogli quelle che sono le loro paure. A farlo sono più le donne che gli uomini, ma non credo sia una questione di genere. Ciò è dovuto al fatto che le donne parlano più facilmente della propria paura di guidare una macchina, e questa è una cosa assolutamente positiva perché identificare le paure è il primo passo per riuscire a superarle”.

LE PAURE ALLA GUIDA PIÙ DIFFUSE

Tra le paure più diffuse tra gli automobilisti ci sono la guida in autostrada, la guida nel traffico delle grandi città, la guida di notte e la guida con il maltempo. Ma anche la paura di guidare da soli e quella di attraversare ponti e gallerie. “In alcuni casi sono delle vere e proprie fobie”, ha precisato lo stesso Andreoli, “Come insegniamo a superarle? Esistono delle specifiche tecniche di guida e dei percorsi di guida certificata che sono stati resi obbligatori dal MIT. Per cui necessariamente le autoscuole devono certificare sia la guida notturna che la guida autostradale e anche la guida su strade extraurbane. E poi ci sono tanti piccoli accorgimenti per riuscire a superare la paura di guidare, un buon mix di tecnica e consigli utili”. Che ovviamente, aggiungiamo noi, servono a poco se la paura è legata a fobie, ansie e se subentrano attacchi di panico, tachicardia o sensazione di terrore. In casi del genere, infatti, è più opportuno affrontare la questione con uno specialista.

TRUCCHI PER SCONFIGGERE LA PURA DI GUIDARE

Tornando ai trucchetti per sconfiggere la paura di guidare la macchina, La Nuova Guida ha pubblicato un piccolo vademecum con varie soluzioni per mettere alla parte ogni tipo di apprensione al volante. Potete scaricarlo cliccando sul tasto rosso in basso Scarica PDF, vediamo intanto qualche anticipazione. Per la paura di guidare nel traffico, per esempio, si consiglia di utilizzare correttamente lo sguardo per orientarsi e anticipare quanto accade sulla strada, e di assumere la giusta postura per avere una visuale più ampia e gestire con una maggiore reattività il volante. Per la paura di guidare in autostrada, invece, in attesa di raggiungere gradualmente un certo grado di confidenza con la velocità, si può benissimo circolare a un’andatura ridotta mantenendo la corsia più a destra se non si è d’intralcio per nessuno. La paura di guidare di notte può essere sconfitta anche ascoltando musica rilassante (ma non troppo…), e la paura di guidare con il maltempo moderando la velocità e accendendo sempre i fari.

Scarica PDF

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volvo richiama 500 mila auto nel mondo a rischio incendio

Le emissioni totali dei trasporti uccidono più degli incidenti?

In auto con mamma e papà, i bambini cosa fanno?