Parcheggio Malpensa terminal 1 e 2: costo e orari 2022

Tutte le informazioni su parcheggio Malpensa, terminal 1 e 2: costo, orari e servizi dei parcheggi ufficiali e privati low cost

23 maggio 2022 - 11:52

Adesso che il volume dei viaggi è quasi tornato ai livelli pre-pandemia le persone che prendono l’aereo sono di nuovo numerosissime. E a Milano più che altrove. È dunque utile sapere come funziona il parcheggio a Malpensa, del terminal 1 e 2, nel 2022 con il costo, gli orari e tutte le altre informazioni. L’aeroporto di Milano-Malpensa è situato 50 km a nord-ovest del capoluogo lombardo, in provincia di Varese, ed è raggiungibile in auto mediante le autostrade A8/A9, A4 o A36 (a seconda del punto di partenza) per poi immettersi sulla SS 336 seguendo le indicazioni per l’aeroporto.

PARCHEGGI UFFICIALI MALPENSA TERMINAL 1 E 2

I parcheggi ufficiali di Malpensa si trovano sia presso il terminal 1 (T1) che presso il Terminal 2 (T2). In particolare al terminal 1 abbiamo:

P1 Long Term: oltre 1.200 posti scoperti, è il più economico tra quelli ufficiali;

P2 Executive: 2.730 posti auto coperti collegati direttamente all’area check-in dell’aeroporto. Al suo interno si trovano l’area Top Car con 130 posti per auto di lusso e l’area Genius, con 500 posti dedicata alle soste prolungate. È il parcheggio di Malpensa più comodo ed esclusivo (e ovviamente più costoso);

P3 Express: parcheggio scoperto, offre più di 1.600 posti auto;

P4 Holiday: 1.200 posti auto scoperti, collegato direttamente all’aerostazione.

Il terminal 2 di Milano-Malpensa è temporaneamente chiuso ma i parcheggi ufficiali ubicati al suo interno sono attivi. Entrambi sono collegati al terminal 1 grazie al servizio navetta gratuito.

P5 Easy: offre più di 3.000 posti auto scoperti;

P6 Smart: parcheggio scoperto con 3.700 posti auto accessibile direttamente dalla SS 336 per soste a partire da 3 giorni.

Tutti i parcheggi osservano l’orario 24/7. Il servizio bus gratuito dai parcheggi del T2 ai parcheggi del T1 funziona però solamente dalle 5:00 alle 23:00. Il costo dei parcheggi Malpensa ufficiali varia a seconda del tempo di permanenza e della tipologia di parcheggio (coperto, scoperto, Easy, Executive, ecc.). Sono disponibili anche parcheggi per la sosta breve (a pagamento) e l’area 10 minuti per le soste brevissime (gratuita). Scopri i 5 consigli per risparmiare soldi e tempo al parcheggio di un aeroporto.

COME TROVARE IL MIGLIOR PARCHEGGIO MALPENSA LOW COST

Nelle vicinanze dell’aeroporto di Malpensa sono dislocati numerosi parcheggi low cost privati che sono più economici rispetto al parcheggio ufficiale e, sebbene siano leggermente distanti dai terminal, offrono sempre il servizio di bus navetta gratuita per raggiungere l’aerostazione in massimo 10 minuti. Alcuni prevedono il servizio di car valet che consente di lasciare l’auto in consegna a un operatore del parcheggio direttamente presso il terminal di interesse. I maggiori parking Malpensa low cost sono Eco Parking, Le Torri Parking, Star Parking, MxPark, LikePark, AirParking, JetPark, Parking Suprema, Fa.Te.Ma, Car Service Parking e altri ancora. Per trovare con facilità il parcheggio Malpensa più vantaggioso in base alle proprie esigenze basta fare una ricerca sul web o usare un comparatore di prezzi come Vologio.it. Le tariffe variano in base a numerosi fattori (periodo, durata, servizi) ma con un po’ di fortuna si riesce davvero a parcheggiare a Malpensa spendendo pochi euro al giorno.

In genere anche i parcheggi non ufficiali posti esternamente all’aeroporto sono aperti tutti i giorni per 24 ore.

PARCHEGGIO MALPENSA UFFICIALE VS. LOW COST: VANTAGGI E SVANTAGGI

Alla fine, quindi, la scelta per chi deve lasciare l’auto all’aeroporto è tra il parcheggio Milano Malpensa ufficiale e i tanti parcheggi privati low cost. Riassumiamo vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni:

– i parcheggi ufficiali di Malpensa hanno il vantaggio di essere posizionati all’interno dell’aerostazione, quindi in un certo senso sono più ‘comodi’. Questa comodità però si paga perché le tariffe risultano mediamente più alte rispetto ai low cost. I servizi sono ridotti all’essenziale;

– invece i parcheggi privati di Malpensa si trovano al di fuori dell’aerostazione, tuttavia questo potenziale svantaggio è mitigato dalla presenza di bus navetta gratuiti che portano ai terminal in pochi minuti. In compenso le tariffe per parcheggiare sono decisamente più favorevoli e se si confrontano i prezzi dei vari parcheggi Malpensa si trova sempre una buona soluzione low cost. Su richiesta dei clienti sono inoltre disponibili diversi servizi aggiuntivi (ogni parcheggio ne ha alcuni, informarsi in anticipo su quelli che interessano) come il car valet, l’autolavaggio, il rifornimento carburante e perfino l’avviamento o il riscaldamento del motore. Tutti i parcheggi privati sono recintati e sorvegliati 24/7, quindi assolutamente sicuri.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seggiolini auto Chicco, BCES, Feeblibear e KinderKraft ritirati in Europa

Stop benzina e diesel 2035: spiraglio per carburanti sintetici e plug-in

Viaggio in camper: 5 consigli per una vacanza sicura