Mitsubishi ASX nel test dell’alce: sincera e senza sorprese

Mitsubishi ASX nel test dell’alce: sincera e senza sorprese

La Mitsubishi ASX nel test dell’alce si mostra facile e sicura, in alcuni momenti morbida ma senza mai mettere in difficoltà il conducente

 

La Mitsubishi ASX nel test dell’alce si mostra facile e sicura, in alcuni momenti morbida ma senza mai mettere in difficoltà il conducente

10 Settembre 2024 - 13:26

La Mitsubishi ASX 2024 nel test dell’alce non ha nulla di cui poter restare davvero delusi, sempre che si scelga quest’auto per quello che è stata realizzata. Il test mostra a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo e non c’è verso di mettere in difficoltà il piccolo SUV, che resta tranquilla e morbida nelle reazioni. Ecco i risultati del test Mitsubishi ASX nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Mitsubishi ASX è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove nel video qui sotto.

TEST DELL’ALCE MITSUBISHI ASX: FACILE E SINCERA

Nel test dell’alce la Mitsubishi ASX ha pneumatici estivi Continental EcoContact nella misura 215/55 R18, pneumatici che in genere rappresentano un’ottima base di partenza per questo test. Infatti le uniche note particolari del magazine riguardano il setup delle sospensioni particolarmente morbide. Del resto è un’auto pensata per la città che non ha aspirazioni sportive.  Il test viene superato a 72 km/h, “una velocità alta per quest’auto”, commenta il magazine. “Quello che si apprezza di più è la facilità con cui si guida anche in condizioni difficili. Anche muovendo bruscamente il volante, le reazioni sono state ottime”.

NELLO SLALOM NON E’ UN FULMINE, MA COMODA AL PUNTO GIUSTO

La partenza da fermo della Mitsubishi ASX non è veloce, ma una volta lanciata verso i coni, non ha problemi nello slalom. “I cambi di appoggio non sono particolarmente agili, visto che la sospensione è morbida, ma neanche lenti e il rollio è limitato per un’auto rialzata.

Commenta con la tua opinione

X