La BMW X3 strapazzata nel test dell’alce si rivela tra le più “veloci” La BMW X3 sfiora le 2 tonnellate ma nel test dell’alce fa meglio di molte altre auto e SUV

La BMW X3 strapazzata nel test dell’alce si rivela tra le più “veloci”

La BMW X3 sfiora le 2 tonnellate ma nel test dell’alce fa meglio di molte altre auto e SUV

13 Giugno 2022 - 09:06

La Bmw X3 nel test dell’alce non risulta affatto rallentata dal suo peso (quasi 1900 kg) e dagli pneumatici UHP da 20 pollici: esce dalla prova di evitamento ostacolo alla più alta velocità con cui un SUV riesce a completare il passaggio tra i coni. Il test dell’alce rivela le reazioni dell’auto che possono mettere in difficoltà un conducente comune davanti a un ostacolo improvviso da evitare. Ecco il video del test dell’alce con la Bmw X3 realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

– l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;

– il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Bmw X3 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante (circa 60 km/h). In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove Bmw X3 nel video qui sotto.

BMW X3: COME VA NEL TEST DELL’ALCE O MOOSE TEST

La Bmw X3 nel test era equipaggiata con pneumatici estivi doppia misura, Pirelli P Zero 245/45 R20 (anteriore) e 275/40 R20 (posteriore). La velocità di riferimento di 77 km/h di questo test è inarrivabile per alcuni modelli di auto, soprattutto per i SUV. La Bmw X3 si spinge oltre “Abbiamo raggiunto la velocità di ingresso più alta, 81 km/h”, spiega il magazine. “Per superare quella velocità bisogna fare la prima curva abbastanza veloce da non causare troppo sottosterzo.

BMW X3 NELLA PROVA DELLO SLALOM

Nel test dello slalom la BMW X3 impiega lo stesso tempo (24,5 secondi) della più imponente e pesante Mercedes EQS. “Risponde immediatamente al volante senza alcun accenno di sottosterzo. Mi aspettavo un tempo più basso nello slalom perché le sensazioni al volante erano molto buone, anche se a metà slalom le curve risultano più difficili perché la BMW X3 è pesante”, commenta il tester.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X