Incidenti nei cantieri stradali: 31 vittime nel 2022

Incidenti nei cantieri stradali: 31 vittime nel 2022

È uscita una statistica sugli incidenti nei cantieri stradali: nel 2022 ci sono stati 104 sinistri gravi con 31 vittime e 128 feriti

15 Marzo 2023 - 14:00

I lavori in corso su strade e autostrade continuano a rappresentare un forte fattore di rischio per la sicurezza stradale se è vero che nel 2022 gli incidenti nei cantieri stradali hanno provocato ben 31 vittime e 128 feriti. Numeri leggermente in calo rispetto al 2021 ma comunque significativi. Ovviamente la regione con più sinistri, insieme al Piemonte, è risultata la Liguria, che sconta una presenza di cantieri decisamente superiore alla media, con tutti i disagi che ne conseguono (e che chi frequenta le arterie liguri conosce molto bene).

INCIDENTI STRADALI A CAUSA DEI CANTIERI: NEL 2022 104 SINISTRI GRAVI E 31 VITTIME

La statistica sugli incidenti stradali causati dalla presenza di cantieri è stata realizzata dall’Osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), che nel 2022 ha registrato 104 sinistri con vittime o feriti (-16,1% rispetto ai 124 del 2021) durante i quali 31 persone sono morte (-18,4% sul 2021) e 128 sono rimaste ferite (-21%). Fra le 31 vittime 8 erano operai o cantonieri che lavoravano nel cantiere. 104 incidenti gravi in un anno solare possono persino sembrare pochi ma in realtà sono tantissimi se pensiamo che i cantieri stradali dovrebbero essere aperti in piena sicurezza, rispettando norme molto rigide sia per gli operai al lavoro che per i veicoli in transito, ma evidentemente spesso non è così.

INCIDENTI STRADALI NEI CANTIERI: QUASI TUTTI EVITABILI

Tornando ai numeri sugli incidenti nei cantieri stradali del 2022, 51 sono avvenuti sulle autostrade o strade a carreggiate separate e 53 sulle strade ordinarie. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio ASAPS, dei 104 episodi gravi la quasi assoluta totalità dei sinistri sono stati causati dalla velocità, dalla distrazione e dalla mancata distanza di sicurezza. Significa che guidando con maggiore attenzione e prudenza si potevano evitare tante morti. Non a caso 1 solo incidente ha avuto all’origine l’uso di alcol o droga. In 24 incidenti, pari al 23,1% degli eventi, è stato coinvolto un mezzo pesante.

Incidenti nei cantieri stradali

INCIDENTI STRADALI NEI CANTIERI: LE REGIONI PIÙ COINVOLTE

Ma dove sono principalmente accaduti questi incidenti? Come già anticipato, su 104 sinistri gravi 17 si sono verificati in Liguria e in Piemonte. A seguire Marche ed Emilia Romagna con 10, il Veneto con 7, la Toscana con 6, il Lazio, la Sicilia e l’Umbria con 5, il Trentino Alto Adige, la Puglia e la Lombardia con 4, la Sardegna con 3, la Valle d’Aosta, la Campania e l’Abruzzo con 2 e infine la Calabria con 1. Sappiamo dunque quali sono le regioni in cui occorre prestare particolare attenzione ai cantieri stradali.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X