Incentivi Lombardia 2024 parco auto delle PMI: come funzionano

Incentivi Lombardia 2024 parco auto delle PMI: come funzionano

Al via gli incentivi 2024 in Lombardia destinati alla sostituzione del parco auto delle PMI con mezzi più ecologici. Ecco come funzionano

17 Aprile 2024 - 14:45

Un investimento da 6 milioni di euro per consentire alle micro, piccole e medie imprese della Lombardia di sostituire il parco veicoli con mezzi più ecologici. Lo ha approvato la giunta regionale, replicando, stavolta per le PMI, la misura dedicata l’anno scorso ai privati che ha permesso a 5.707 famiglie lombarde di acquistare un’automobile a basso impatto ambientale sostituendo un veicolo inquinante. Il bando degli incentivi 2024 sarà aperto nelle prossime settimane.

INCENTIVI LOMBARDIA 2024: COSA SI PUÒ COMPRARE

L’intervento per la sostituzione dei veicoli delle PMI della Lombardia è finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti sul territorio regionale con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone (veicoli commerciali leggeri e pesanti). L’incentivo viene erogato solo a fronte della radiazione per demolizione di un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino a Euro 2/II incluso, oppure diesel fino a Euro 5/V incluso.

Più in particolare, sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) ad alimentazione elettrica, idrogeno o endotermica a bassissime emissioni. Sarà finanziato anche l’acquisto di e-cargo bike, ossia velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci.

INCENTIVI AUTO LOMBARDIA 2024 PER LE PMI: IMPORTO DEI CONTRIBUTI

L’ammontare dei contributi degli incentivi auto per le PMI della Lombardia non è sempre lo stesso ma cambia in base al tipo di alimentazione e alla categoria del veicolo acquistato:

  • elettrica: contributi fino a 8.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 30.000 per veicoli pesanti;
  • metano/GNL: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 24.000 per veicoli pesanti
  • endotermica: contributi fino a 5.000 euro per veicoli commerciali leggeri e fino a 16.000 per veicoli pesanti.

È plausibile che gli incentivi della Lombardia si potranno cumulare con gli incentivi statali, ottenendo così uno sconto perfino maggiore.

Incentivi Lombardia 2024

REQUISITI PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI LOMBARDIA 2024 PER VEICOLI COMMERCIALI

Ciascuna impresa può presentare fino a quattro domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio o intermediazione di veicoli. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia e non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. Inoltre la radiazione dev’essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.

Per l’apertura del bando si consiglia di controllare il portale regionale Bandi e Servizi della Lombardia. La pubblicazione è attesa entro poche settimane.

Commenta con la tua opinione

X