BMW M340d Touring: nel test dell’alce è imprevedibile

BMW M340d Touring: nel test dell’alce è imprevedibile

La BMW M340d xDrive Touring nel test dell’alce non si rivela molto facile nonostante la trazione integrale e le sospensioni adattive

18 Aprile 2023 - 15:00

La BMW M340d xDrive Touring nel test dell’alce rivela una personalità esuberante, con i suoi 340 cavalli erogati tramite la trazione integrale, che non apporta vantaggi nell’evitamento dell’ostacolo. Il test dell’alce rivela le reazioni dell’auto che possono mettere in difficoltà un conducente comune davanti a un ostacolo improvviso da evitare. Ecco il video del test BMW M340d xDrive Touring realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In parole più semplici, il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESC attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità.

Oltre al test dell’alce, la BMW M340d xDrive Touring è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante (circa 70 km/h). In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove BMW M340d Touring nel video qui sotto.

RISULTATI TEST ALCE BMW M340D TOURING

Nel test di evitamento dell’ostacolo la BMW M340d xDrive Touring è equipaggiata con Michelin Pilot Sport 4S 225/40 R19 (anteriori) e 255/35 R19 (posteriori). I primi tentativi effettuati senza conoscere le reazioni dell’auto a 75 km/h avvengono con la modalità Comfort delle sospensioni adattive (standard all’avviamento del motore). Il tentativo fallisce per un sovrasterzo marcato che impedisce di rientrare nella corsia iniziale: “Il controllo di stabilità non ha rallentato abbastanza l’auto”, commenta km77. A questo punto il conducente passa alla modalità Sport a 74 km/h, ma la situazione cambia poco: “a certe velocità sottosterza, invece in alcuni punti sovrasterza, rendendo la manovra difficoltosa”.

TEST SLALOM BMW M340D TOURING

Nello slalom tra i coni la BMW M340d xDrive Touring parte bene, grazie alla trazione integrale e attraversa i coni senza particolari ondeggiamenti. “Il rollio è molto limitato e gli spostamenti di carico sono contenuti, ma nell’inversione a U il controllo di stabilità è molto invadente finché non si raddrizza il volante”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X