legge compravendita auto usate

Auto usate: +4% con 196 mila passaggi di proprietà ad agosto 2020

Ad agosto 2020 si rafforza il mercato delle auto usate, con il diesel in testa: 190 passaggi di proprietà ogni 100 nuove immatricolazioni

4 settembre 2020 - 9:14

Le auto usate continuano la rimonta dopo il lockdown da Coronavirus: ad agosto, per ogni auto nuova immatricolata sono stati registrati quasi 2 passaggi di proprietà. Tra le auto usate più vendute, i veicoli diesel continuano ad avere la quota maggiore del mercato. Mentre la maggior parte degli italiani era in vacanza, sono state vendute ben 196.226 auto usate (+4% rispetto al mese del 2019). Ecco tutti i dati riportati dal bollettino Auto-Trend.

PASSAGGI DI PROPRIETA’ DELLE AUTO USATE AD AGOSTO

Si conferma ad agosto 2020 il trend delle auto usate, nonostante gli incentivi all’acquisto di auto nuove, lo rivela il resoconto ACI sui dati del Pubblico Registro Automobilistico. I passaggi di proprietà auto, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei dei rivenditori) hanno chiuso il bilancio di agosto con una crescita del 4% rispetto al 2019. Le auto di seconda mano doppiano (quasi) le auto nuove: 198 veicoli hanno cambiato intestatario per ogni 100 vetture nuove vendute. Clicca sull’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

QUANTE AUTO E MOTO USATE SONO STATE VENDUTE

Buoni risultati anche per il settore delle due ruote, che ad agosto cavalcano l’onda stagionale del mercato moto. Si confermano i numeri di giugno e luglio, con una variazione mensile positiva del +38,8% delle prime iscrizioni e del +19,9% dei passaggi netti di proprietà delle due ruote. Nel periodo gennaio-agosto 2020 sono state rilevate complessivamente contrazioni del 22,2% per le autovetture, dell’8,8% per i motocicli e del 19,4% per tutti i veicoli. Clicca sull’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

RADIAZIONI AUTO PER ESPORTAZIONE IN CALO

Il parco auto circolante in Italia continua ad aumentare, anche per effetto della riduzione di radiazioni auto ad agosto (- 0,5% rispetto allo stesso mese del 2019). Questo mese è più evidente un calo dell’11,4% delle radiazioni per esportazione, mentre le demolizioni sono aumentate del +3,8% con un tasso mensile unitario di sostituzione di 0,88 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 88). Al contrario, crescono le radiazioni dei motocicli, che hanno chiuso il mese di agosto in crescita del +1,8%. Nel periodo gennaio-agosto 2020 le radiazioni hanno archiviato diminuzioni del 29,1% per le auto, del 25,6% per i motocicli e del 28,8% per tutti i veicoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione riconsegna auto difettosa

Cassazione: riconsegna auto difettosa, va valutata la perdita di valore

Un minorenne può guidare l'auto per stato di necessità

Un minorenne può guidare l’auto per stato di necessità?

Chiamata di emergenza eCall: i sistemi di serie rallentano i soccorsi