Audi Q5 45 Sportback: nel test dell’alce non si comporta da SUV La prova dell’alce non mette in crisi l’Audi Q5 45 Sportback

Audi Q5 45 Sportback: nel test dell’alce non si comporta da SUV

La prova dell’alce non mette in crisi l’Audi Q5 45 Sportback, nonostante il suo peso con gli optional giusti fa meglio di altri SUV

7 Dicembre 2022 - 12:12

L’Audi Q5 45 Sportback nel test dell’alce fa molto meglio di altri SUV dalla stazza minore, ma con un aiutino: gli optional che possono rivelarsi determinanti in questa prova. Il test più noto al mondo permette di capire a quale velocità un’auto può mettere in difficoltà il conducente di fronte a un improvviso pericolo da evitare. Il video del test dell’alce dell’Audi Q5 45 Sportback è realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada. Ecco com’è andata.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica, il conducente dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:

– l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;

– il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Audi Q5 45 Sportback è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante di circa 60 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove sull’Audi Q5 45 Sportback nel video qui sotto.

TEST ALCE AUDI Q5 45 SPORTBACK

L’Audi Q5 45 Sportback nel test dell’alce non era in allestimento standard. Oltre agli pneumatici estivi Pirelli Scoprion Verde 245/55 R20 (quelli di serie sono da 19 pollici), la presenza delle sospensioni pneumatiche ha fatto la differenza. Nonostante il peso dell’Audi Q5 45 Sportback superiore a 1800 kg, l’Audi Q5 supera con estrema disinvoltura il test a 79 km/h, ben oltre la velocità di riferimento. Se si eccede, la fisica non perdona: “A 80 km/h è già presente più sottosterzo e anche se l’auto non riesce a completare la prova, l’impressione e comunque quella di guidare un’auto sicura”.

TEST SLALOM TRA I CONI AUDI Q5 45 SPORTBACK

Nello slalom tra i coni l’Audi Q5 45 Sportback è agevolata alla partenza dalla trazione integrale. “I cambi di direzione non sono molto veloci, ma le reazioni restano neutre e facili da controllare. Inoltre l’intervento brusco del controllo di trazione rallenta l’inversione a U”. Il tempo totale per completare il test è comunque molto basso, 24,5 secondi, non molto distante dalle altre auto più veloci in questa prova.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X