Area C: basta sperimentazione, sarà definitiva

Area C: basta sperimentazione, sarà definitiva Confermate regole

Confermate regole, deroghe, esenzioni. In questo primo anno, secondo il Comune, traffico ridotto del 30,7%

28 Marzo 2013 - 12:03

Approvata dalla Giunta, come vi avevamo anticipato 15 gg fa, l'istituzione definitiva dell'Area C all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 7.30 alle 18 il giovedì. Il provvedimento definitivo conferma le regole attualmente in vigore e proroga i termini di deroghe ed esenzioni.

TRAFFICO E INCIDENTI RIDOTTI – Secondo una nota del Comune, in questo primo anno, rispetto allo stesso periodo del 2011, Area C ha ridotto il traffico del 30,7% e il numero totale in centro degli incidenti con feriti del 26,3% (del 23,8 % il numero generale di incidenti), ha permesso di aumentare la velocità commerciale e la regolarità del trasporto pubblico di superficie: l'incremento della velocità commerciale risulta mediamente del 4,9% per gli autobus e del 3,1% per i tram (con punte rispettivamente di +7,4% e +4,3% tra le 10 e le 12 del mattino). In questo primo anno, inoltre, il numero dei veicoli a basso impatto ambientale entrati nella Cerchia dei Bastioni è aumentato del 6,1% (rispetto alla settimana prima dell'entrata in vigore di Area C a gennaio 2012), passando dal 9,6% al 16,6% del totale dei veicoli in ingresso.

MENO INQUINAMENTO? – Anche dal punto di vista delle emissioni inquinanti, sempre secondo il Comune, il confronto tra il 2012 e il 2011, evidenzia un'effettiva riduzione sulle medie giornaliere: -10% di Pm10 allo scarico, -18% di Pm10 totale, -42% di ammoniaca, -18% di ossidi totali di azoto e -35% di anidride carbonica. La riduzione si conferma, poi, anche per quel che riguarda le concentrazioni in atmosfera di Black Carbon, che all'interno della Cerchia dei Bastioni sono inferiori del 47% rispetto all'esterno. Il Black Carbon, inquinante primario emesso dallo scarico dei veicoli, è un indicatore degli effetti sanitari derivanti dal traffico veicolare riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla comunità scientifica internazionale.

SI INVESTIRA' – La delibera approvata dalla Giunta prevede, infine, che tutte le risorse derivanti da Area C, così com'è successo in questo primo anno, saranno investite per la mobilità sostenibile e le politiche di riduzione dell'inquinamento atmosferico: dalla riqualificazione, protezione e sviluppo del trasporto pubblico e della “mobilità dolce” (pedonalità, ciclabilità, Zone 30) al sistema di razionalizzazione della distribuzione delle merci. La speranza, però, è che i soldi finiscano in progetti seri e non in attività che faranno disperdere il denaro dei cittadini milanesi…

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

andrea
02:20, 3 Aprile 2013

Perché allora secondo Legambiente il traffico è responsabile solo dell'8% dell'inquinamento nei centri urbani? http://www.dialetticando.blogspot.it/2013/03/area-c-no.htmlSe i dati pubblicati da Legambiente fossero corretti, area C sarebbe pura demagogia e i milanesi poveri scemi che pagano…

X