Alfa Romeo Giulia supera i test USA e diventa Auto dell'Anno 2018

L'Alfa Giulia riceve il titolo Auto dell'Anno 2018 in una rosa di 26 candidate che sono state sottoposte alle valutazioni

28 novembre 2017 - 11:24

L'Alfa Romeo Giulia si è fatta aspettare un bel po' ma da quando è stata presentata ufficialmente riserva continui successi e colpi di scena (come i ritardi nello sviluppo del comparto sicurezza smentiti da un eccellente risultato nei Crash test Euro NCAP per la Giulia). A distanza di un anno e poco più l'Alfa Romeo Giulia raccoglie i frutti della sfida lanciata al segmento D, un mercato non proprio facile soprattutto in Italia e monopolizzato dai brand tedeschi, e a siglare un successo di vendite negli USA arriva il premio Auto dell'Anno 2018 rilasciato dai colleghi americani di Motor Trend che hanno analizzato intest e valutazione ben 26 concorrenti in 46 allestimenti diversi.

PREMIO INTERNAZIONALE La 70^ edizione del premio dell'anno USA cui hanno partecipato alcune delle auto nuove o aggiornate nel 2017, è andato all'Alfa Romeo Giulia “per il valore eccezionale, per la superiorità nella sua categoria e per l'impatto sul panorama automobilistico”. I colleghi americani hanno scandagliato tutti i veicoli candidati sottoponendoli a una serie di prove prestazionali per testarne l'accelerazione, la potenza frenante e la gestione dei limiti. Una curiosità che bisogna sapere è che fino al 1999 il premio era riservato alle vetture costruite negli Stati Uniti mentre quelle importate avevano una categoria a sé stante e potevano concorrere al premio come “Import of the Year”. Dal 2000 la distinzione in due categorie è stata eliminata e il premio è diventato unico.

LE VALUTAZIONI DEI GIUDICI Tutte le vetture in competizione vengono poi valutate in un centro di test automobilistici professionale su tre differenti percorsi, prima che le finaliste vengano selezionate. Su una rosa di modelli che era la terza più ampia, i giudici di Motor Trend hanno ristretto il campo a otto finaliste per l'Auto dell'Anno, tra cui l'Alfa Romeo Giulia.  e valutati in base a sei criteri: design, eccellenza ingegneristica, sicurezza, efficienza, valore  e prestazioni attese. Scopri qui i contenuti tecnologici innovativi dell'Alfa Romeo Giulia nella nostra prova su strada.

RECORD DI VENDITE NEGLI USA IN UN SOLO ANNO Il premio Car of the year 2018 corona il successo delle vendite Alfa negli USA, obiettivo di rilancio del brand fortemente voluto dall'AD Sergio Marchionne. Dati alla mano la Giulia è riuscita a mettere su con l'Alfa Romeo Stelvio 7352 immatricolazioni nei primi 9 mesi del 2017, considerando che a settembre 2017 sono state vendute 1268 auto negli USA rispetto alle 418 dello stesso mese 2016. A ottobre la crescita ha frantumato il record del maggior numero di auto vendute in un solo anno negli USA, record che nel 1986 era fermo a 8201 auto ed è salito con Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio a 8557 unita, ma è ancora presto per tirare le somme fino alla fine del 2017.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Acquisto auto

Acquisto auto: un italiano su due sceglierà elettriche e ibride

L’auto cambia colore: gli interni digitali saranno il 60% più leggeri

Auto a noleggio Goldcar: 3,4 milioni di multa per i graffi fantasma