1 italiano su 2 monta gomme piccole e le all season crescono più delle estive

Sempre più auto montano le gomme all season al posto delle estive, un'indagine rivela quanti e quali pneumatici scelgono gli italiani

30 maggio 2018 - 13:11

Chi nutre ancora dubbi sulle gomme all season o quattro stagioni, guarda in questo video cosa cambia rispetto alle gomme estive, troverà interessante una recente indagine sulle preferenze degli italiani in fatto di pneumatici. Nel 2017 sono stati venduti 21 milioni di pneumatici attraverso le reti di rivenditori e installatori specialisti, tra questi le gomme adatte tutto l'anno ha fatto registrare una crescita più importante rispetto alle gomme estive e quelle invernali che occupano comprensibilmente quote maggiori, ma stazionarie o in calo. La cosa più curiosa è testimonianza del fatto che l'Italia è un Paese in cui le utilitarie e le auto piccole in generale spopolano: sarà per lo stato delle strade o perché si punta sempre di più all'aspetto pratico che a pretese sportive, quasi 1 gomma su 2 tra quelle montate nel 2017 ha dimensioni piccole.

QUALI AUTO SONO PIU' GOMMATE Secondo GfK, lo scorso anno gli pneumatici venduti attraverso i canali dei gommisti specialisti hanno registrato una lieve crescita in volume (+0,3%) ma andando a guardare le categorie di pneumatici prese in considerazione, la quota maggiore di pneumatici è divisa tra vetture, Suv e per veicoli commerciali leggeri. Nel dettaglio, come si vede dal grafico in basso, gli pneumatici per vettura si confermano il principale segmento del mercato, con una quota dei volumi totali di vendita dell'86%. Seguono i pneumatici per Suv e quelli per veicoli commerciali leggeri con una quota rispettivamente del 7,3% e del 6,7% del totale.

LE QUOTE PER OGNI STAGIONE Nell'analisi per tipo di prodotto, il segmento dei pneumatici quattro stagioni, detti anche “all season” – guarda qui il test del TCS, ha chiuso il 2017 con una quota di mercato del 12,7% (+2,8% sul 2016). Questa quota è stata per la maggior parte guadagnata a scapito degli pneumatici estivi, che è passati dal 64,4% nel 2016 al  0,6% nel 2017. Le gomme invernali invece hanno fatto registrare una lieve crescita (dal 25,7% al 26,6%) confermandosi comunque ancora la preferenza per chi percorre strade soggette alle ordinanze invernali. A tal proposito, anche se fuori stagione, può interessarti il video qui sotto che aiuta nella scelta tra gomme invernali, strette o larghe?

GOMME PICCOLE, MEDIE E GRANDI Dal report dello studio emerge anche l'analisi per calettamenti (cioè per diametri del cerchio) che costituiscono le maggiori preferenze degli italiani, anche dovute alla tipologie di strade del nostro territori ma soprattutto allo stato scandaloso in cui versano. Nel 2017 gli pneumatici con diametri piccoli (15'', 14'' e inferiori) dominano ancora il mercato con una quota del 48,2%, anche se tale quota cala di 1,9 punti percentuali rispetto al 2016. È aumentata invece sia la quota degli pneumatici con diametri medi e cioè di 16'' e 17'' (dal 41,3% al 42,4%) sia quella dei pneumatici con diametri maggiori e cioè di 18'', 19'' e oltre (dall'8,6% al 9,4%).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ford: il futuro in Michigan tra auto autonoma e elettrica

Novità in arrivo nel Codice della Strada: la targa diventa portatile

3 Costruttori che hanno prodotto più auto con AEB nel 2018