Poggiatesta attivi

di 
13 Novembre 2023 - 14:00

Un poggiatesta attivo è un dispositivo di sicurezza passiva che si trova nei sedili delle automobili. È progettato per ridurre il rischio di lesioni alla colonna vertebrale cervicale, in particolare al colpo di frusta, in caso di incidente. I poggiatesta attivi si distinguono dai poggiatesta passivi, che sono semplicemente delle imbottiture rigide fissate allo schienale del sedile. I poggiatesta attivi, invece, sono dotati di un meccanismo che consente loro di muoversi in modo automatico in caso di incidente.

COME FUNZIONA UN POGGIATESTA ATTIVO?

Il funzionamento di un poggiatesta attivo è basato su un sensore di impatto. In caso di incidente, il sensore rileva la forza e la direzione dell’urto e attiva il meccanismo di movimento del poggiatesta.

Il meccanismo di movimento del poggiatesta può essere di diverso tipo. In genere, si tratta di un sistema elettromeccanico che consente al poggiatesta di spostarsi in avanti e verso l’alto. In alcuni casi, il movimento del poggiatesta può essere anche laterale.

EFFETTI DEI POGGIATESTA ATTIVI

I poggiatesta attivi sono in grado di ridurre significativamente il rischio di lesioni alla colonna vertebrale cervicale in caso di incidente. In particolare, sono in grado di ridurre il rischio di colpo di frusta, una lesione che può causare dolore, rigidità e difficoltà di movimento al collo.

Uno studio condotto dall’Università di Göteborg in Svezia ha dimostrato che i poggiatesta attivi sono in grado di ridurre il rischio di colpo di frusta del 40%.

VANTAGGI DEI POGGIATESTA ATTIVI

I poggiatesta attivi presentano numerosi vantaggi rispetto ai poggiatesta passivi. In particolare:

  • Sono più efficaci nel ridurre il rischio di lesioni alla colonna vertebrale cervicale.
  • Sono più confortevoli, in quanto si adattano meglio alla posizione della testa del conducente.
  • Sono più facili da regolare.

CONSIGLI PER L’UTILIZZO

Per sfruttare al meglio l’efficacia dei poggiatesta attivi è importante che questi siano regolati correttamente. La distanza tra il poggiatesta e la testa deve essere di circa 5 centimetri. Inoltre, il poggiatesta deve essere posizionato in modo che la parte superiore dello stesso sia all’altezza della sommità delle orecchie.

Ecco alcuni consigli per regolare correttamente i poggiatesta attivi:

  • Sedetevi sul sedile e regolate il sedile in modo che i piedi siano ben appoggiati ai pedali e le braccia siano leggermente piegate ai gomiti.
  • Regolate l’altezza del sedile in modo che la testa sia appoggiata al poggiatesta senza sforzo.
  • Regolate l’inclinazione del poggiatesta in modo che la parte superiore dello stesso sia all’altezza della sommità delle orecchie.

Se non siete sicuri di come regolare correttamente i poggiatesta attivi, consultate il manuale di istruzioni della vostra automobile.

X